Scoppia una nuova, piccola parentopoli al Comune di Palermo e precisamente in una delle sue partecipate.
Nel corso della seduta del Consiglio comunale di ieri sera, infatti, il consigliere del Pd Maurizio Pellegrino ha denunciato la stipula da parte della Energy Auditing srl, società del gruppo Amg Energia, di un contratto a progetto con la dottoressa Valentina Martorana come operatrice di Customer satisfaction e di un contratto di consulenza legale con l’avvocato Salvina Fallica. Una rivelazione che ha fatto scalpore non solo perché Sala delle Lapidi ha da tempo imposto a tutte le società partecipate il blocco delle consulenze e delle assunzioni, ma soprattutto perché il cognome di una delle due ha fatto pensare a una parentela con il deputato di Fds Pippo Fallica, vicinissimo al sottosegretario Gianfranco Micciché, che la nostra redazione ha provato a contattare per una replica ma senza successo. Fallica però, mediante i suoi uomini in consiglio comunale, ha negato la circostanza facendo sapere che Salvina Fallica è sì una sua lontana parente ma che non ha fatto nulla per favorirla.
I due contratti, stipulati senza alcun bando con una delibera del primo giugno nel corso di una seduta durata appena mezz’ora alla presenza dell’amministratore unico Maurizio Floridia e di Daniela Sangiorgi in qualità di segretaria, sarebbero secondo la società necessari per “la progettazione, la realizzazione e la gestione dell’impianto di distribuzione di metano dell’area di via Remo Sandron” affidata dall’Amg Energia il 15 marzo scorso.
La Energy Auditing, che si occupa della manutenzione degli impianti termici, della lettura dei contatori e del miglioramento delle prestazioni energetiche degli immobili e degli impianti del comune di Palermo, è diretta da Floridia Maurizio, amministratore unico della società vicino al sindaco Diego Cammarata, circostanza che ha fatto pensare ad alcuni consiglieri che le due nomine sarebbero state favorite dal Pdl visto che la Fallica sarebbe anche cugina di un parlamentare del partito e che la Martorana sarebbe figlia del vicepresidente della sesta circoscrizione.
Il capogruppo di Fds, Manfredi Agnello, ha respinto qualunque coinvolgimento del partito di Micciché dicendosi pronto a votare il blocco delle due assunzioni, posizione condivisa anche dal capogruppo del Pdl Giulio Tantillo, mentre il presidente della commissione Aziende, Maurizio Moschetti, ha annunciato un’indagine interna: «Se i fatti stanno così, prenderemo provvedimenti. Convocheremo al più presto i vertici della società e faremo una relazione esauriente al Consiglio comunale».
Per il consigliere del Pd Maurizio Pellegrino «mentre si parla di un bilancio lacrime e sangue e si ipotizza l’uso della cassa integrazione per i lavoratori attualmente in carico, nelle partecipate c’è ch continua nel vecchio andazzo. C’è da scommettere che, se questa sciagurata delibera non verrà revocata, alla scadenza dei loro contratti altri due precari saranno aggiunti alle migliaia già in ruolo».