MASCALUCIA – E’ più che positivo il bilancio della convenzione siglata appena pochi mesi addietro tra l’Amministrazione comunale di Mascalucia, con in testa il sindaco Giovanni Leonardi e l’assessore all’associazionismo Fabio Cantarella, e i militari della US Navy di stanza nella Stazione Aeronavale della Marina USA coordinati da Alberto Lunetta che cura le pubbliche relazioni della base. Un’intesa che si prefigge di rilanciare i sani principi del volontariato puro ma anche e soprattutto l’importanza di spendersi in prima persona per la cura del proprio territorio. E su queste basi l’operazione “Ripuliamo il Santuario di Mompilieri” si è rilevata un vero successo con il sito religioso, che a fine mese sarà teatro di un evento che calamiterà tantissimi pellegrini, totalmente ripulito dai rifiuti abbandonati nelle strade circostanti e all’interno dello stesso dagli incivili. E non solo, perché il nutrito gruppo di volontari (amministratori comunali, militari, ispettori ambientali, semplici cittadini e personale della Mosema che ha messo a disposizione strumenti e mezzi) ha anche ripulito il luogo di preghiera da erbacce e sterpaglie.
Alla fine sono state decine e decine i classici sacchi neri dei rifiuti riempiti di materiale di ogni tipo, “smaltito illecitamente da soggetti che non hanno alcun rispetto per il proprio paese-ha evidenziato il vicesindaco Fabio Cantarella (nella foto a fianco dei volontari), che armato di guanti ha dato il proprio contributo al fianco dei quaranta volontari-. Questa iniziativa vuole lanciare un messaggio chiare e forte: non si può pretendere pulizia e decoro se non siamo disposti a fare dei sacrifici in prima persona. In altre realtà -conclude Fabio Cantarella- chi si permette di gettare rifiuti per strada viene assalito dai concittadini mentre dalle nostre parti in tanti preferiscono ancora oggi far finta di non aver visto”.
L’iniziativa ha preso il via con i saluti e i ringraziamenti del sindaco Giovanni Leonardi che insieme all’assessore Orietta Musumeci ha accolto i volontari ringraziandoli per il senso civico mostrato. Entusiasta dell’iniziativa anche il rettore del Santuario della Madonna di Mompileri, padre Alfio Privitera, che ha parlato “di una bellissima sorpresa, speciale se si pensa che a giorni qui arriveranno centinaia e centinaia di turisti”. Il sindaco Giovanni Leonardi ha anche sottolineato come il gemellaggio con i militari americani non si fermi qui: “a giorni saremo tutti impegnati in una nuova importante missione -ha sottolineato il primo cittadino di Mascalucia – ripuliremo l’impianto sportivo “Turi Guglielmino” di Massannanziata che al momento del nostro insediamento abbiamo ritrovato incustodito e soprattutto nel degrado più assoluto. A fine giugno -conclude il sindaco Giovanni Leonardi- creeremo anche un evento di aeromodellismo per rilanciare simbolicamente il sito”.