Anas, tre progetti per una superstrada da Castelvetrano a Sciacca - Live Sicilia

Anas, tre progetti per una superstrada da Castelvetrano a Sciacca

L'Anas apre un dibattito pubblico per far partecipare i cittadini alla scelta
VIABILITA'
di
2 min di lettura

PALERMO – Tre progetti per un itinerario, da Castelvetrano a Sciacca per una strada extraurbana, di 23 chilometri e mezzo, che chiuderà l’anello autostradale. A partecipare alla scelta saranno gli stessi cittadini. L’Anas apre da oggi un dibattito pubblico previsto dalle norme sul processo di informazione, partecipazione e confronto.

Il primo incontro è oggi pomeriggio a Castelvetrano, dalle 17,30 alle 21 al Convento dei minimi, in piazza Escrivà, 37. A presentare, stamane a Palermo, progetti e procedure sono stati, tra gli altri, l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, il direttore della struttura territoriale Sicilia di Anas Raffaele Celia e il Rup Luigi Mupo di Anas. All’incontro hanno partecipato anche la deputata regionale agrigentina Giusi Savarino e i sindaci Enzo Alfano di Castelvetrano, Fabio Termine di Sciacca e Vito Clemente di Menfi.

Le ipotesi per la realizzazione delle opere del macrolotto 1 dell’itinerario Gela-Agrigento-Castelvetrano, dopo il dibattito pubblico, si trasformeranno in progetto entro un anno. Lo sostiene l’assessore Aricò. “E un’opera strategica per circa 800 milioni di euro – afferma Aricò – per anni ci hanno detto che la Sicilia non aveva collegamenti infrastrutturali. Adesso progettiamo, governo regionale e nazionale insieme, a cominciare dal Ponte sullo Stretto a cui anche questa opera sarà collegata attraverso la rete autostradale siciliana”.

“La Gela-Agrigento-Castelvetrano ci permetterà di collegare gli aeroporti di Comiso, Birgi e Punta Raisi e chiudere l’anello autostradale siciliano. Oggi abbiamo illustrato le ipotesi progettuali tra Sciacca e Castelvetrano passando per Menfi – ha detto l’assessore alle Infrastrutture della Regione Alessandro Aricò, presentando stamani a Palermo, insieme ai rappresentanti dell’Anas, la procedura che, con il coinvolgimento dei territori, permetterà di arrivare in un anno al progetto definitivo -“.

Per la deputata regionale agrigentina Giusi Savarino, presente stamane all’assessorato alle Infrastrutture di via Leonardo Da Vinci, “il coinvolgimento del territorio permetterà di affrontare le tematiche e scongiurare disagi per i cittadini che parteciperanno alle scelte. È utile che la realizzazione progressiva delle opere coincida con l’apertura dei lotti conclusi. Chiudere l’anello stradale permetterà ai turisti di attraversare la Sicilia a partire dalle coste”. Per il sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano “questo primo tratto servirà a potenziare il traffico turistico tra Castelvetrano e Sciacca”. Secondo il sindaco di Sciacca Fabio Termine “è importante realizzare grandi opere nell’Isola. È necessario coinvolgere i Comuni in questo processo di trasformazione del territorio”. Per il sindaco di Menfi Vito Clemente “con questa opera si potrà superare il deficit stradale della zona”.


Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI