CHIETI – Continua l’astinenza da successo. Il Messina pareggia a Chieti per 1-1 e il punto serve più alla panchina dell’allenatore Catalano che al morale della squadra. L’allenatore dei giallorossi le sta provando tutte, oggi ha anche spedito in panchina capitan Corona per dare maggiore vigore all’azione offensiva. Ma il vero problema della squadra risiede in difesa, dove c’è sempre l’errore che complica la situazione.
I giallorossi in Abruzzo col chiaro intento di far risultato pieno per mettere alle spalle le polemiche della scorsa settimana e interrompere il digiuno di vittorie (l’unica e sola della stagione risale al 15 settembre, ottenuta contro il fanalino di coda Arzanese). Mister Catalano insiste con il modulo 3-5-2, ma non c’è lo squalificato Silvestri e lì dietro si balla. Il Chieti gioca prevalentemente sulle fasce ma sulla sua strada trova un portierone che evita in più di una circostanza la capitolazione. Il Messina del primo tempo è inguardabile. I teatini in chiusura di tempo trovano il vantaggio su calcio di rigore, scaturito da un retro passaggio avventato di Guadalupi. Guidone dagli 11 metri non lascia scampo a Lagomarsini. Il tempo si chiude col meritato vantaggio dei padroni di casa.
La ripresa è tutta un’altra storia. Mister Catalano opera due cambi: in campo Corona e Quintoni al posto di Piovi e Scoponi. I giallorossi fanno subito capire che è tuta un’altra storia: Messina più offensivo. Al 15’ Ferreira ci prova dalla lunga distanza dopo un’apertura di Chiaria: il tiro del portoghese è una spanna sopra la traversa. Il Messina c’è e si vede, la pressione si fa asfissiante, ma i giallorossi peccano di lucidità. Il pareggio è nell’aria dopo due proiezioni offensive di Chiaria, ed arriva all’82. L’attaccante milanese trasforma in gol con una perfetta inzuccata un cross di Ferreira. Il pareggio è come una scarica di adrenalina per gli ospiti che 3’ più tardi potrebbe passare in vantaggio. Rigore per atterramento in area di Ferreira, dal dischetto calcia Corona, ma il suo tiro viene neutralizzato dal portiere di casa Robertiello. La partita finisce praticamente. Il Messina occupa sempre una posizione di classifica allarmante e domenica al San Filippo arriva la capolista Cosenza.
IL TABELLINO DEL MATCH
CHIETI-MESSINA 1-1
Marcatori: 45′ Guidone (rig.), 36’ st Chiaria
Chieti: Robertiello, Di Filippo, Turi (12’ st Dascoli), Borgese (29′ st Della Penna), Terrenzio, Daleno, Guitto (22′ st De Stefano), De Giorgi, Guidone, Berardino, Cinque. Allenatore: Giuseppe Di Meo. A disposizione: Gallinetta, La Selva, Di Properzio, Gaeta.
Messina: Lagomarsini, Cucinotta, Scoponi (1’ st Quintoni), Bucolo, De Bode, Ignoffo, Guerriera (30’ st Lasagna), Piovi (1′ Corona), Chiaria, Guadalupi, Costa Ferreira. Allenatore: Gaetano Catalano. A disposizione: Iuliano, Caldore, Simonetti, Gherardi, Lasagna.
Arbitro: Pasquale Boggi di Salerno
Note: 1.200 spettatori. Ammoniti: Piovi, Ignoffo, Cinque, Turi, Berardino, Robertiello. Espulso al 47’ st′ De Bode. Angoli 3-8. Rec.: 0/3′