Antonello, il trionfatore - Live Sicilia

Antonello, il trionfatore

Gli equilibri nel Pd
di
2 min di lettura

Antonello Cracolici

I maledetti che scrivevano nei bagni della federazione diessina frasi ingiuriose come: “Cracolici, che caspita dici?”, ora dovranno armarsi di mappina e cancellarle tutte. Antonello Cracolici ha detto, ha fatto e ha vinto. Il trionfatore delle ultime vicende politiche in salsa sicula è lui. Lui l’inclito, lui l’uomo con la fetta di maggior potere. Scommettiamo che in agenda ha già scritto un pensierino circa la poltrona di presidente della Regione?
Compagni idealisti, ammettetelo.  La sua linea corsara ha cannoneggiato a puntino il vostro scetticismo. In Finanziaria il Pd ha portato a casa un paniere di successi e selvaggina clamoroso, manco fosse un monocolore. E l’intervento finale di Antonello è stato di una sottile e dolce perfidia: “Noi non diamo la fiducia a questo governo”. No, scusi, ma che avete appena fatto? Nossignore, niente fiducia. E’ il gioco delle parti. A Raffaele Lombardo tocca il copione dello spasimante. Ad Antonello il ruolo della bella riottosa (e quelli che scrivevano nei bagni  – o maledetti – penseranno che ci vuole uno sforzo di fantasia sovrumano). Il matrimonio con l’ingresso del Pd in giunta si celebrerà? Ma si è già celebrato… A questo punto forse ai democrats nemmeno converrebbe entrare davvero nella squadra del governo. Mi voto le mie cose e ti logoro, in attesa di tirarti il fiato e il collo. Ricorda un po’ la vecchia via craxiana al potere. E’ la nuova circonvallazione cracoliciana.
E allora viva Cracolici che venne, vide e vinse. Sì, Cracolici, anche se è un po’ Pinocchio – ma senza che gli si allunghi il naso – e un po’ gatto e volpe. A Peppino Lupo, invece, l’ingrata e dimessa veste del grillo parlante da accompagnamento. Di colui che ripete il ritornello:  “Non sosteniamo il governo”. Segretario,  un consiglio: rilegga Collodi e valuti se le conviene…


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI