Apetaxi diventano servizio di piazza| Pensionato al Monte di Pietà - Live Sicilia

Apetaxi diventano servizio di piazza| Pensionato al Monte di Pietà

Il consiglio approva diverse delibere, tra cui lo spostamento dei mercati rionali.

Sala delle Lapidi
di
3 min di lettura

PALERMO – Apetaxi trasformati in servizio pubblico di piazza, un nuovo pensionato per studenti in centro storico, sconti sulle tasse ai negozianti danneggiati dai cantieri e lo spostamento dei mercati rionali. E’ stata una seduta “ricca” quella andata di scena oggi a Sala delle Lapidi, dove il consiglio comunale, nell’ultimo giorno utile per poter approvare ogni tipo di atto e non solo quelli urgenti, ha dato disco verde a una serie di delibere.

PENSIONATO La prima consente di “salvare” un programma di riqualificazione in via del Celso al Monte di Pietà, nell’ambito del Piano nazionale di edilizia abitativa che concede contributi per il recupero delle città realizzando alloggi sociali o rimettendo a nuovo ambienti degradati. Il Comune ha scelto come partner una ditta che si occuperà di un edificio in via del Celso, che sarà trasformato in una residenza per universitari fuori sede con 35 stanze e 60 posti letto. Il progetto dell’importo di 4,4 milioni (di cui 1,8 privati, 2,1 regionali e 450 mila comunali) andava però approvato entro aprile, per evitare la perdita dei finanziamenti.

“Un atto importante che consente la riqualificazione di un’ampia area del quartiere Monte di Pietà in centro storico – dice il vice capogruppo del Mov139 Pierpaolo La Commare – Un intervento pubblico privato cofinanziato da Comune e Regione che a mio avviso dovrebbe essere preso a modello per i futuri interventi di riqualificazione. Oltre al pensionato universitario saranno realizzati allacci fognari, nuova pavimentazione, illuminazione pubblica e metanizzazione. Bisogna proseguire questo percorso di risanamento”. “L’atto è arrivato cinque giorni fa – dice il presidente del consiglio Totò Orlando – e siamo riusciti ad approvarlo in tempi rapidissimi, mettendo in sicurezza un programma integrato che riqualifica l’intera area”.

APETAXI Il consiglio ha anche modificato il regolamento sugli apetaxi, apportando alcuni correttivi. Fra i principali l’inserimento del percorso arabo-normanno e la trasformazione in servizio di piazza, che in pratica consente agli apecalesse di avere stalli (come i taxi) e non li costringe a sostare in rimessa. “La delibera è un blitz della maggioranza – attacca il capogruppo Fi Tantillo – che ha approfittato della momentanea assenza delle opposizioni per approvare un atto verso cui nutriamo dubbi e perplessità”.

MERCATINI Infine l’Aula ha approvato lo spostamento di alcuni mercatini: viale Campania, via Nina Siciliana, Uditore e viale Francia. “Erano un atto dovuto, eravamo un po’ indietro ed era giusto chiudere la pratica prima della fine della consiliatura”, commenta Totò Orlando. “Inoltre – dice Filippo Occhipinti di Sinistra Comune – è stato dato il via libera anche a un mio ordine del giorno che prevede lo spostamento, in via sperimentale, del mercatino di via Jung in via Fileti o nell’area giochi della Fiera del Mediterraneo: un provvedimento che sarebbe necessario per non penalizzare i residenti e i disabili, per restituire decoro al quartiere e garantire le condizioni di sicurezza. Auspico che l’amministrazione si attivi tempestivamente, facendo tornare alla normalità l’intera zona”.

“Grande soddisfazione per lo spostamento dei mercatini – commenta Tantillo – specie per quello di via Beato Angelico: dopo anni di sacrifici per i cittadini rimasti imbottigliati sia a Uditore che a Passo di Rigano, oggi la zona può tornare a respirare. Il mercatino a villa Turrisi dovrà però essere sperimentale: qui la viabilità cambierà presto con la via Di Giorgi e solo allora si potrà avere una sistemazione definitiva”.

Per il servizio sugli sconti delle tasse ai commercianti danneggiati dalla crisi, clicca qui.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI