Forza Palermo lo stesso.
Commenti
Lascia un commento
Gli ultimi commenti su LiveSicilia
Caso Papardo, il Servizio sanitario siciliano fa un balzo indietro di 200 anni: ritorno a una sanità pre-Semmelweis.
Quale rispetto? Quale futuro? Quello rubato a tante famiglie sequestrate per anni dentro la cig e poi abbandonate quando ormai l'età non permetteva più un futuro. Ormai non vi crede più nessuno ormai c'è solo voglia di fuggire via
Ma veramente il senatore e il garante comunale o regionale dovevano svolgere un ruolo di garanzia e controllo in precedenza non intervenire a cose fatte. Tutto ciò evidenzia che non servono poi tanto i carcerati ,i carcerieri se la cantano e se la suonano da soli ,salvo poi intervenire a cose fatte . E i vertici regionali delle carceri ????? Buuu non pervenuti!!
E' sconcertante come Salvini, che tra parentesi prima era contrario al ponte, adesso si ostini a esserne paladino e costringendo il governo a continuare un immane sperpero di fondi pubblici, soldi dei contribuenti, per un opera dal fortissimo impatto ambientale, in un area a altissimo rischio sismico, sede di faglia, e sicuramente no n prioritario rispetto alle tante criticità del sud e della Sicilia in particolare. Un opera tra l'altro la cui fattibilità è un grosso punto interrogativo, confutata da stuoli di esperti del settore dell'ingegneria dei ponti. No al ponte, si alle cose che davvero servono.
ma quando qualcosa non funziona si sommano responsabilità politiche ed amministrative, che pretenderebbero atti consequenziali ineludibili: ossia Dimissioni!!!!
Adesso ci pensa Nullo: Ufficio Speciale della Centrale Unica della Committenza! Risolto.
non si capisce perchè questa libertà di creare miriadi di piattaforme al servizio di innumerevoli centrali di cquisto anche tra 2/3 comuni minuscoli.
Sarebbe bastato migliorare il mepa ed obbligare tutti in tutta Italia a passare da lì per diminuire sprechi (sia per le aziende che per lo Stato), clientele e corruzione.
A mal pensare potrebbe sembrare un meccanismo normativo costruito ad hoc.
Assessore, è normale che per la prima visita di controllo ortopedica bisogna stare 5 ore, dico 5 ore al CTO DI VILLA SOFIA?
…Leggo con imbarazzo l’articolo, ve lo dice uno che da oltre 10anni collabora con delle società che hanno a che fare con la centrale unica di committenza cioè la CONSIP che pone come obbiettivo quella della razionalizzazione dei costi per le Pubbliche amministrazioni… E’ veramente grave la soluzione proposta da RAZZA quello di appoggiarsi ad altre regioni…perché? organico sottodimensionato? profili in organico sbagliati? insomma direi che le soluzioni ci sono, e sono pure in casa… basta pescare gente competente, seria e credibile…
PER IL RESTO CONFERMO CHE LA POLITICA RISCHIA DI FALLIRE CLAMOROSAMENTE L’OBIETTIVO…
Bravissimo Assessore. Così vediamo se finalmente la smettiamo di trovare la quasi totalità di gare con un unico offerente come se i bandi fossero cuciti a misura di pochi.
Ennesimo e preventivato flop.
Sbloccate le assunzioni negli ospedali siciliani
sono le gare impostate Male infatti piu’ d’UNA nella fretta perchè oramai si lavora sempre in emergenza ci si è rivolti su MEPA, ma il MEPA non signidica Ottimizzazione e fine delle fregature, anzi!!!, a parte che bisogna scrivere bene il bando perchè viene letto minuziosamente e viene sempre interpretato come conviene a loro, quindi mancando un codice o una sciocchezza si aggiudica colui che ha fatto l’offerta piu’ bassa e poi ti arrivano le fregatore e se va deserta come è normale che vada deserta e cioè una sola partecipo dunque vince solo colei che ha partecipato, ed in piu’ ti rifila cinesate di scarsa qualità per giunta, alcuni ci hanno fregato ed hanno dicamo risparmiato secondo i miei calcoli circa 500 euro a gara, quindi 4 gare al massimo 2000, pero’ personalmente loro sanno i nostri ideali di ragionamento, quindi poi con la flessibilità sino a 5000 euro abbiamo potuto fare acquisti diretti, e quelli con i soli 500 euro che hanno guadagnato di surplus calcolato in maniera generica, con gli acquisti diretti sotto una certa soglia e con preventivi da almeno 3 ditte abbiamo evitato proprio quelli che ci hanno <> almeno per 1 anno, quindi non dico che sono venuti strisciando ma quasi per voler lavorare e che non si permettavano piu’ di darci simile materiale purtroppo anche se a norma (è proprio questo il problema il materiale è a norma ed ha tutti i requisiti di legge, ma rispetto ad altri fa schifo proprio, il MEPA è peggio di comprare su amazon almeno li hai possibilità d ifare ricerche su internet e comprendere se quel prodotto ha delle censure negative oppure no, con materiali e PI, difficile trovare un forum che parli di quella determinata marca e modello con relativi commenti positivi e negativi
Sempre più schiavi del nord
DOPO LA PIATTAFORMA PER LE AUTORIZZAZIONI SISMICHE, IMPORTATA DALLA TOSCANA E CHE ANCORA, DOPO SEI MESI DAL TRIONFALISTICO ANNUNCIO SUL SITO DELLA REGIONE, IMPEDISCE A CITTADINI, PROFESSIONISTI ED IMPRESE DI COSTRUIRE IN SICILIA, VEDIAMO COSA DEVE INVENTARE IL NULLA MIXATO COL NIENTE …
Estrema soluzione…ma non da escludere…se invece ascoltassero gente competente e credibile sicuramente eviterebbero l’ennesimo fallimento…la cosa che mi fa pensare è…. ma il DIRIGENTE che ha fallito l’obiettivo farà parte dei premiati da MUSUMECI…Indagherò!!! Sarebbe veramente una barzelletta!!!
ancora una volta facciamo riferimento ad altre regioni rappresentando l’ennesima incapacità locale, altro che autonomia siciliana
per quanto riguarda il settore sanitario non saprei come comportarmi, ma per le altre forniture io opterei per il sistema tradizionale di invitare le ditte del luogo, appunto per farle lavorare, vabbe’ ci sono anche nel MEPA pero’ li i tempi si allungano, devi aspettare 15 giorni, devi aspettare i ricorsi devi aspettare questo e quello, insomma bisogna aspettare troppo, invece con l’ultimo codice appalto se ancora una volta non lo cambiano si puo’ fare l’affidamento diretto sino ad una certa cifra, ma in genere si preferisce avere un preventivo da almeno minimo 3 a 5 ditte, puoi vedere i campioni al volo perchè sono dittè entro i 50 o 100 km ti fai un giro una volta sola per appuntamento dopo che arrivano i preventivi e in base alla qualita/prezzo stabilisci qual’è piu conveniente per l’amministrazione, ovvio specificando perchè non si è preso quello a preventivo con cifre inferiori, è la cosa piu’ logica e razionale entro i limiti di certe cifre, ovvio se parliamo di appalti di migliaia e migliaia di euro allora la cosa cambia tipo un ospedale ordina per il suo fabbisogno parecchio in senso fisico e monetario. ma quando raggiungi di preventivi 3 o 4 o 5 mila euro muovi si dei soldi ma non stai arricchendo nessuno ovvio c’è anche la legge che non bisogna superare ordinativi per la stessa ditta di 40 mila euro l’anno, e chi l vede 40 mila euro l’anno manco nel CUD, magari,
questo lo possono fare ovunque
Stiamo svendendo la nostra sanità alla lega solo per un posto alle prox elezioni??????
In presenza del MEPA comprendo poco la necessità di CUC ma se crei la CUC non puoi pretendere di assegnare solo 10 dipendenti ad un unico dirigente kamikaze.
Pensare in grande ma agire da nani: questo significa.
È una mossa politica. Accordi e intrecci per interessi di partito e personali. Si tracciano la strada per le prossime politiche. Il decisore (?) avrà sicuramente un ruolo nella prossima legislazione.
Succederà l’esatto contrario di quello che dice: la fuga del drg aumenterà notevolmente. Alla mediocrità dei servizi si aggiungerà la scarsezza degli strumenti. Sicilia sempre più a fondo. Il peggior ass. sanità della storia siciliana.
Arca Lombardia, ora Aria, è passata alla cronaca per scandali di alta corruzione. Non è assolutamente un modello virtuoso. Piuttosto abbiano il coraggio di mettere al posto giusto i professionisti competenti (ne siamo pieni nella nostra Regione) slegati dalle logiche delle appartenenze politiche.
Così si va sempre più a fondo.
Buona fortuna a tutti
Se non sono capaci allora licenziateli. In caso contrario è danno erariale tenere in piedi una struttura che non funziona
La politica dell ‘ inconcludenza. Dopo due anni siamo al nulla. Anzi a meno del nulla
Non facciamo confusione, l’argomento oggetto dell’articolo riguarda appalti di servizi con importanti base d’asta, riguarda la Centrale Unica di Committenza, riguarda all’ennesimo fallimento politico…i MEPA piuttosto che il nuovo codice degli appalti è un altro argomento, vi pregherei di non uscire fuori tema, la questione è veramente grave e imbarazzante… Non mi dispiacerebbe confrontarmi con l’assessore Razza (visto che da circa un’anno provo ad incontrarlo) su argomenti che creerebbero risparmio ed efficienza nel mondo sanitario…ma purtroppo ho capito che neanche aveva capito di cosa gli stessi parlando…il vuoto assoluto!!!