Le mancate dimissioni da parlamentare del sindaco di Palermo Leoluca Orlando continuano a suscitare malumori, come scrive il “Corriere”. L’ultima polemica parte dal deputato Pd Roberto Giacchetti (nella foto), dopo che ieri alla camera è stato presentato un ordine del giorno sul ddl lavoro firmato dal deputato Idv. Ordine del giorno che ha pure ricevuto il via libera del governo.
La presenza-assenza di Orlando, dovuta al doppio incarico di sindaco e deputato, infatti, non è proprio andata giù al democratico Giacchetti, che si scatena su twitter: “Camera: il sindaco di Palermo Leoluca Orlando è ufficialmente tra noi. Ha presentato odg sul lavoro. Vergogna Dimettiti”. E appena dopo la votazione, rincara la dose: “Non solo Leoluca Orlando non si dimette, ma in sua assenza il suo fantasma riceve accoglimento odg del governo”.
I commenti infiammati però non cadono nel vuoto e la replica del sindaco Orlando non si fa attendere: “Onestamente non vedo quale sia il problema, mi sembra una polemica sterile”. Il sindaco inoltre promette le dimissioni una volta che si sarà insediato il consiglio comunale il 9 luglio: “Appena giurerò da sindaco lascerò la carica parlamentare” assicura Leoluca Orlando, che ribadisce: “Mi sto muovendo nel rispetto della legge regionale”.