Arriva in città "Meritiamolo" - Live Sicilia

Arriva in città “Meritiamolo”

Si tratta di un'iniziativa volta ad esaltare il concetto di merito, nella consapevolezza che non basta essere giovani ed avere le conoscenze giuste per riuscire a fare strada nella vita.

A PALAZZO STERI
di
1 min di lettura

Roberto Lagalla

PALERMO- Si svolgerà il 10 novembre a Palermo, a Palazzo Steri, la seconda tappa nazionale di “Meritiamolo”. E’ un’iniziativa che parte da alcuni giovani amministratori, e non, veneti e trentini. La prima tappa si era svolta a Mestre, in un’ex polveriera austriaca. Slogan del progetto: “Gli ingenui non sapevano che l’impresa era impossibile, dunque la fecero”. Il nome “Meritiamolo” non nasce a caso. La volontà è quella di introdurre il concetto di merito, nella consapevolezza che non basti essere giovani, belli e avere i “santi giusti in Paradiso” per farsi strada. L’evento è totalmente autogestito. L’idea di fondo è quella di dimostrare che si possa partecipare allo sviluppo del Paese senza necessariamente sperperare denaro, pubblico e privato. Al progetto possono partecipare attivamente tutti senza gerarchie e “senza giacche e cravatte”.

Due le proposte da lanciare. La prima riguarda l’abolizione del listino regionale. La seconda proposta il divieto per qualunque consigliere comunale o deputato regionale, appena eletto, di ricandidarsi per un altro ruolo più importante, senza dimettersi preventivamente. La proposta si estende anche assessori e sindaci. L’iniziativa, aperta a tutti i giovani impegnati a vario titolo nella società, grazie alla collaborazione del Rettore, Roberto Lagalla, ha trovato nell’Università la sua collocazione naturale. A Palermo l’evento si snoderà su due punti: “La Sicilia che vogliamo” e “L’Italia che vogliamo”.

Inizierà a partire dalle ore 9:00 presso Palazzo Steri. Dopo una pausa pranzo presso l’Istituto Padre Messina, alle 15:30 è previsto un confronto con alcuni esponenti della società civile presso lo stesso istituto. La giornata si concluderà presso il mercato storico della Vucciria con un aperitivo e una cena. Dopo la tappa palermitana, ne è prevista una terza a Roma.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI