PALERMO – Pronto l’elenco di aziende siciliane che potranno accedere alla seconda tranche di finanziamenti per il credito d’imposta. L’assessorato regionale del Lavoro ha approvato le graduatorie di imprese che riceveranno la concessione perché hanno assunto, tra il 2 giugno 2012 e il 13 maggio 2013, lavoratori svantaggiati e/o molto svantaggiati. I fondi messi a disposizione dalla Regione ammontano a poco meno di 22 milioni di euro.
Su 755 richieste arrivate agli uffici dell’amministrazione regionale per poter usufruire del beneficio, sono 673 quelle che sono state ritenute ammissibili. Quattro aziende, inoltre, relative alla prima tranche di finanziamenti, sono rientrate in una graduatoria speciale perché riammesse dopo una procedura di riesame.
Il beneficio consiste in un bonus fiscale del 50% dei costi salariali sostenuti, da utilizzare in compensazione, nei 12 mesi successivi all’assunzione, in caso di lavoratore svantaggiato, o nei 24 mesi successivi, in caso di lavoratore molto svantaggiato.
I nuovi lavoratori assunti sono 1.996, di cui 1.390 molto svantaggiati e 606 svantaggiati. I lavoratori molto svantaggiati sono considerati quei soggetti senza lavoro da almeno ventiquattro mesi; per lavoratori svantaggiati, si intende chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.
La maggior parte dei fondi che la Regione impiegherà nell’erogazione dei contributi per le aziende che hanno diritto al credito d’imposta proverranno dal Fondo sociale europeo. In particolare, i finanziamenti saranno divisi in due quote: una da 19 milioni circa, a valere sui fondi dell’Fse, l’altra sarà da tre milioni di euro circa.
La provincia con più aziende che potranno accedere al credito d’imposta è Palermo, con 244 imprese ammesse, per un totale di quasi sette milioni di euro; segue Catania con 114 imprese per poco più di 4 milioni di euro. L’azienda che riceverà il contributo più consistente è la Carmen Style s.r.l di Enna (724.138 euro), fabbrica di confezionamento di articoli di abbigliamento, per 50 lavoratori svantaggiati e 14 molto svantaggiati. Le quattro aziende che hanno vinto il ricorso contro l’esclusione dalla graduatoria per la prima tranche di finanziamenti del credito d’imposta sono due di Catania e due di Agrigento.
Clicca qui per consultare la lista di tutte le aziende che accederanno al contributo per il credito d’imposta
Ammesse 673 richieste di finanziamento per le imprese che hanno offerto un lavoro tra il 2 giugno 2012 e il 13 maggio 2013. I fondi messi a disposizione dalla Regione ammontano a poco meno di 22 milioni di euro.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo