Arrivano i semafori "intelligenti" | Verde o rosso in base al traffico - Live Sicilia

Arrivano i semafori “intelligenti” | Verde o rosso in base al traffico

Il Comune firma il contratto per installarne 51 e sostituire le lampade in 187 con i Led.

PALERMO – A Palermo arrivano i semafori intelligenti. Il comune ha infatti firmato il contratto per avviare i lavori che consentiranno di piazzare in tutta la città 187 nuovi impianti a Led, di cui 51 dotati anche di rilevatori intelligenti del traffico che, in base al numero di automobili e ai flussi, regoleranno di conseguenza in tempo reale l’accensione delle luci (rosso, verde e arancione) e la loro durata. Insomma, niente più attese quando a un incrocio non passa alcuna vettura o addio ai tempi troppo brevi per l’attraversamento.

Una novità che riguarderà diversi quartieri, dal centro alla periferia: si va dall’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Roma a quello tra via Notarbartolo e via Libertà, da via Notarbartolo a via Libertà, da via Dante a via Oreto, da via Sampolo a viale Lazio fino a via De Gasperi, viale Strasburgo e Sant’Erasmo. “Il Pon Metro – dice il sindaco Leoluca Orlando – si mostra sempre più come uno strumento a 360 gradi per la riqualificazione e la rigenerazione del tessuto cittadino, non certo solamente una grande risorsa in termini finanziari. Dagli interventi e le politiche sociali agli interventi infrastrutturali in tantissimi settori, l’Amministrazione sta raccogliendo i frutti di un lungo lavoro di progettazione e certosina ricerca di fondi e risorse per dotare la nostra città di nuovi servizi sempre più efficienti ed efficaci per la vivibilità”.

Ad aggiudicarsi l’intervento, finanziato con il Pon Metro, è stata la Aesys di Bergamo che ha firmato un contratto da 780 mila euro con il cantiere che dovrebbero partire entro un mese e terminare entro 10. I lavori prevedono anzitutto la sostituzione di 6.935 lampade a incandescenza con quelle a basso consumo, il che permetterà di abbattere i costi in bolletta dell’80% e di avere luci più visibili in 187 semafori. Poi di questi 51 saranno integrati con un sistema di rilevazione del traffico in tempo reale atto di telecamere e trasmettitori Umts che invieranno i dati a un centro telematico che li elaborerà, adattando in funzione della circolazione i tempi di accensione e spegnimento delle luci. Sono previste in particolare 921 lanterne semaforiche a Led a tre luci, 42 lanterne semaforiche a Led a due luci, 122 lanterne semaforiche a Led a una luce e 70 gruppi ottici a Led e 102 telecamere per la realizzazione di “spire virtuali” per la rilevazione dei dati di traffico.

La progettazione dell’intervento è stata curata dall’ufficio dei Servizi pubblici a rete e di pubblica utilità dell’area tecnica, “cui va il nostro plauso – afferma l’assessore Emilio Arcuri – per il lavoro svolto che mostra come le professionalità interne all’Amministrazione siano una vera risorsa, quando si offre l’opportunità di essere di stimolo e supporto alla realizzazione di interventi importanti per la città”.

LE REAZIONI

“L’installazione di 51 semafori intelligenti, capaci di regolare i flussi di traffico sulla base delle rilevazioni in tempo reale dei veicoli presenti, consentirà di migliorare sensibilmente la viabilità cittadina – dice Tony Sala, capogruppo di Palermo 2022 – Un progetto che si realizza grazie all’intercettazione di finanziamenti come quelli del Pon Metro e alla professionalità dei tecnici del Comune. Il progetto, che prevede anche l’installazione di lampade a Led in 187 semafori per il basso consumo e l’alta intensità luminosa, permetterà inoltre un risparmio energetico e una maggiore sicurezza stradale”.

“La firma del contratto per l’ammodernamento di 187 semafori di Palermo, di cui 51 dotati di un nuovo sistema di rilevazione di traffico che lo renderà ‘intelligenti’, è una buona notizia per la nostra città che si proietta verso una mobilità sostenibile e funzionale: i nuovi impianti, infatti, regoleranno la circolazione in tempo reale adattando i tempi di accensione. La sostituzione delle lampadine con i LED, inoltre, consentirà di risparmiare sulla bolletta elettrica. Il tutto grazie ai fondi del Pon Metro che giocheranno un ruolo decisivo nell’ammodernamento di Palermo: finalmente i cittadini inizieranno a toccare con mano questo cambiamento”. Lo dice Paolo Caracausi, consigliere comunale di Palermo del Mov139 in quota Idv e presidente della commissione Aziende.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI