Ars, ok al ddl per l'istituzione dello psicologo di base

Ars, ok al ddl per l’istituzione dello psicologo di base

Figura da istituire tra i servizi di medicina generale

Approvati oggi dalla Commissione Salute dell’Ars un disegno di legge che riguarda l’istituzione della figura dello psicologo di base tra i servizi di medicina generale, un altro che autorizza il Policlinico universitario di Messina ad avviare una selezione interna destinata ai medici e sanitari Ep, (elevata professionalità) per l’attribuzione della qualifica dirigenziale.

“É stata fatta una sintesi tra le diverse proposte avanzate dai gruppi parlamentari. Quando verrà approvata la legge – afferma il presidente della commissione Pippo Laccoto – avremo un nuovo servizio sanitario che renderà più moderna l’offerta delle prestazioni rispondendo alle esigenze che provengono dai cittadini. Del resto l’emergenza pandemica ha evidenziato la necessità di sostenere da un punto di vista mentale e relazionale tutte le fasce della popolazione, dai bambini agli adolescenti, dai giovani agli anziani alle persone più fragili”.

Per quanto riguarda il ddl che autorizza selezioni nell’area medica del Policlinico universitario di Messina, Laccoto sottolinea che “con questa norma il commissario del Policlinico potrà avviare una selezione per l’attribuzione della qualifica dirigenziale”.

“Dopo l’esame della Commissione Bilancio il disegno di legge approderà finalmente in Parlamento”, precisa il deputato regionale di Fratelli d’Italia Giuseppe Zitelli, segretario della Commissione Salute e primo firmatario del disegno di legge sull’istituzione dello psicologo delle cure primarie in Sicilia. “L’auspicio – aggiunge  – è che la Sicilia possa dotarsi di uno strumento indispensabile per contribuire al benessere emotivo e al miglioramento generale della qualità della vita”.

Sulla questione è intervenuta anche Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana: “L’introduzione della figura dello psicologo di base per i servizi di medicina generale, unitamente al medico di base e al pediatra di libera scelta, rappresenta una novità assoluta per il sistema sanitario della nostra regione.  Sono stata firmataria di un disegno di legge che ora dopo il vaglio della Commissione Salute approderà in Aula per il definitivo varo. Sono certa che il testo potrà essere ulteriormente migliorato al fine di garantire un livello alto della prestazione e un accesso capillare da parte delle famiglie e dei singoli utenti. La Sicilia con questa previsione normativa si pone all’avanguardia e risponde alle esigenze che mai come ora riguardano una parte considerevole della popolazione, alla quale si potranno dare risposte tempestive ed efficaci”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI