Artigiani per Leroy Merlin | Intesa con le associazioni - Live Sicilia

Artigiani per Leroy Merlin | Intesa con le associazioni

Protocollo d'intesa per l'impiego di maestranze siciliane da parte del colosso francese.

Camera di Commercio di Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – Artigiani siciliani per Leroy Merlin. Sono questi i termini del protocollo d’intesa firmato questo pomeriggio in via Amari tra il colosso francese specializzato in edilizia, bricolage e forniture d’arredo e le associazioni di categoria. Sotto il coordinamento di Ancra Confcommercio, Confartigianato, Casartigiani, Confindustria, l’azienda sta reclutando sull’Isola manodopera locale per il servizio di posa e installazione. Leroy Merlin, infatti, selezionerà i migliori artigiani tra le quaranta imprese associate che hanno tutti i requisiti per poter entrare a far parte della squadra.

Idraulici, serramentisti, frigoristi, montatori di mobili, ristrutturatori ed edili, elettricisti, giardinieri, imbianchini, decoratori, piastrellisti, parquettisti sono le figure richieste. Sarà Leroy Merlin ad esaminare, una volta ricevute le candidature, a selezionare i profili. “In un’ottica di win to win abbiamo bisogno di artigiani – spiegano Sonia Antonicelli, responsabile Leroy Merlin al Forum, e Omar Pili, del servizio posa e installazione -. Stiamo ampliando il parco artigiani perché l’ambizione dell’azienda cresce, ma cresce in un’ottica di integrazione e valorizzazione del territorio”.

È la prima volta che il colosso mette piede in Sicilia per il recruitment di artigiani locali e Palermo, dunque, funge da test. “Leroy Merlin chiede una sinergia tra associazioni e imprese – racconta Maurizio Calaciura, vicepresidente di Ancra Confcommercio – Per questo noi siamo un po’ l’anello di congiunzione di questo coordinamento che supporta le grandi aziende, ma al tempo stesso porta lavoro alle piccole imprese. I big del commercio, così, si trovano a lavorare spalla a spalla con le piccole realtà, dando una grande spinta al mercato”.

Gli artigiani saranno selezionati tenendo conto di tre criteri. La presenza sul mercato, la qualità della manodopera e, non ultima, la regolarità legale e fiscale dell’azienda. “Per noi è un acceleratore di vendita – concludono i responsabili di Leroy Merlin che, solo in Sicilia, conta tre punti vendita di cui due soltanto a Palermo -. L’artigiano diventa un nostro partner perché farà parte della nostra squadra”. L’azienda del gruppo Adeo, peraltro, ha annunciato nuove aperture sul territorio siciliano, ma non nella provincia di Palermo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI