“Asp in Piazza” allo Zen | Effettuate 821 prestazioni - Live Sicilia

“Asp in Piazza” allo Zen | Effettuate 821 prestazioni

Orlando: “Immediatezza, gratuità e professionalità. Questi i punti fondamentali di un’iniziativa lodevole che avvicina il sistema sanitario ai cittadini".

Palermo - l'iniziativa
di
2 min di lettura

PALERMO – Sono state 821 le prestazioni effettuate oggi a Piazza Gino Zappa nel quartiere San Filippo Neri nell’ambito dell’iniziativa “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. In cinque camper e dieci gazebo hanno lavorato 40 operatori dell’Asp tra medici, infermieri, veterinari, personale tecnico ed amministrativo.

“La prevenzione viene fatta in piazza perché siamo noi che andiamo incontro alla gente – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp, Antonio Candela – recarsi in ospedale o al poliambulatorio dell’Azienda sanitaria diventa spesso un ostacolo quasi insormontabile per tantissimi cittadini. Adesso siamo noi che andiamo tra la gente a proporre ed offrire esami che consentono concretamente di fare prevenzione. La risposta dei cittadini è sempre più numerosa come abbiamo avuto modo di constatare anche a Piazza Gino Zappa, trasformata, grazie anche alla collaborazione di Amministrazione comunale e Circoscrizione, in un villaggio della salute pieno di gente che ha manifestato grande interesse per gli screening proposti dall’Asp”.

Sono state 46 le mammografie effettuate a bordo del camper della LILT (Lega Italiana per Lotta contro il Tumore), 32 le visite dermatologiche, 42 quelle oculistiche, 65 cardiologiche e 80 quelle pneumologiche, mentre sono stati 398 gli esami relativi allo screening diabetologico e dei fattori di rischio cardiovascolari. Nell’ambito della prevenzione del tumore al colon retto, sono stati distribuiti 45 “sof test” per la ricerca del sangue occulto nelle feci, mentre i veterinari dell’Asp hanno installato 46 microchip e gli uffici amministrativi assicurato 43 prestazioni tra cambio-medico ed esenzione ticket per reddito. Per la prima volta in “Asp in Piazza” è stato allestito anche un ambulatorio per la vaccinazione antinfluenzale: medici ed infermieri del Dipartimento di Prevenzione hanno effettuato 24 vaccinazioni. “Abbiamo portato a San Filippo Neri – ha concluso Candela – un messaggio rassicurante sul valore e sull’efficacia della vaccinazione antinfluenzale”.

 “Immediatezza, gratuità e professionalità. Questi i punti fondamentali di un’iniziativa lodevole che avvicina il sistema sanitario ai cittadini, rendendo accessibili tutta una serie di prestazioni solitamente costosissime o in alternativa eseguite in ospedale, ma spesso con tempi di prenotazione lunghissimi”. Lo ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando che questa mattina ha fatto visita al camper dell’Asp, in occasione dell’iniziativa “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante organizzata dall’Azienda sanitaria di Palermo per promuovere la cultura della prevenzione e che oggi ha fatto tappa allo Zen.

“A volere fortemente questa manifestazione sono stati i Consiglieri della Settima Circoscrizione Costantino, Giambona, Gambino e Vescovo – si legge in una nota di Costantino – che hanno indirizzato una richiesta ufficiale al Direttore dell’Asp Candela affinché si potesse organizzare questo evento a favore dell’intero quartiere”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI