Ryanair, la più grande compagnia low cost europea con base in Irlanda, è in costante ricerca di nuove forze da inserire nei propri organici, sia come assistenti di volo che come personale di terra. Per entrare a far parte della compagnia è necessario seguire un iter che inizia con i recruiting day, giornate di reclutamento che si tengono periodicamente in tutte le città in cui Ryanair opera dei voli di linea. Il prossimo appuntamento in Sicilia sarà per il 25 gennaio a Palermo e a Catania, ma per gli aspiranti assistenti di volo sono disponibili molte altre date, consultabili sul sito della compagnia.
Al recruiting day è necessario portare una copia del proprio curriculum vitae in inglese, il passaporto originale valido per l’Unione Europea e una fotocopia dello stesso documento, che dovrà essere valido per più di un anno e mezzo dalla data del colloquio. Durante la giornata di reclutamento, oltre ad assistere a una presentazione della compagnia aerea, tutti gli aspiranti devono sostenere un test d’inglese scritto e un’intervista con il personale di Crewlink, la compagnia che si occupa in esclusiva delle assunzioni per Ryanair.
Per partecipare alle selezioni occorre prenotarsi, compilando il form sul sito di Ryanair. Molto precise, inoltre, le regole sull’abbigliamento da indossare durante la giornata: le donne devono presentarsi con una gonna lunga al ginocchio, collant color carne o trasparenti, camicia manica corta o una blusa, mentre agli uomini sono richiesti pantaloni classici e una camicia. Per tutti vale la regola di non presentarsi in tenuta casual o sportiva. I tatuaggi in vista non sono consentiti.
I selezionati durante le giornate di reclutamento vengono avvisati entro sette giorni dal colloquio e passano alla fase successiva del processo, che prevede un corso di sei settimane a tempo pieno nel campus di addestramento di Crewlink, in Irlanda. Gli allievi vengono addestrati e, dopo gli esami finali, guadagnano il proprio certificato di idoneità al volo e sono inviati nelle sedi Ryanair con contratti iniziali di tre anni. Il lavoro si svolge su 5 giorni e con i successivi due liberi, seguiti da 5 giorni di lavoro e poi altri 3 liberi. In aggiunta i dipendenti Ryanair hanno benefits quali sconti ed incentivi.