A settembre ricomincerà la scuola e anche lì i docenti, il personale ATA e i dirigenti dovranno esibire il Green pass per potervi accedere. La decisione presa dal Governo ha creato qualche malumore perché non tutti vogliono vaccinarsi.
Il presidente dell’associazione nazionale presidi Antonello Giannelli è intervenuto sull’argomento green pass: “Verificare di continuo il possesso del Geen Pass da parte di tutti i lavoratori della scuola è molto inefficiente, in quanto gli stessi sono in massima parte vaccinati. È necessario quindi che le scuole possano escludere a monte, dal controllo, i dipendenti che risultino già immunizzati“.
“Questo potrà agevolmente ottenersi – prosegue Giannelli – se il sistema sanitario comunicherà alle scuole le dovute informazioni. La legge attribuisce al Ministero la possibilità di intervenire attraverso una Circolare applicativa che consenta di non aggravare di inutili controlli le scuole e i tantissimi docenti e ata che sono già in regola. Chiediamo pertanto che si provveda tempestivamente”.

