PALERMO – “Viviamo In Positivo Vip Palermo Onlus” è un’associazione di volontariato la cui missione consiste nel realizzare interventi di cooperazione e sviluppo che si estendono dal servizio di volontariato negli ospedali italiani agli interventi socio-educativi e umanitari nei Paesi in Via di Sviluppo, utilizzando il linguaggio del clown. Obiettivo fondamentale dell’associazione è la persona alla quale ci si rivolge sulla base della sua ricchezza interiore e al di là dei suoi limiti contingenti (malattia, povertà, handicap, guerra). Già nel nome “Viviamo In Positivo” si può rintracciare l’approccio alla bellezza della vita che, attraverso lo strumento giocoso del clown, tende a sviluppare nella persona la consapevolezza del proprio valore. “Ciò che si conquista con un sorriso, rimane per sempre”, affermava Gandhi. Il clown non può che diventare allora lo strumento portatore di speranza e forza, laddove queste vengono a mancare.
Settimanalmente i volontari clown Vip si recano negli ospedali convenzionati. Il progetto “Clown in corsia” si rivolge alla parte sana e creativa di chi è costretto, sia adulto, sia bambino a trascorrere un periodo più o meno lungo di degenza in un ospedale. Oggi l’Associazione Vip Palermo è presente nei seguenti Presidi Ospedalieri: Villa Sofia (reparti di Pediatria e Geriatria, urologia, medicina generale), A.R.N.A.S. Civico (M. Ascoli oncologia donne, Cardiochirurgia pediatrica e Ospedale dei Bambini reparti di chirurgia, clinica pediatrica, Talassemia e pronto soccorso), Buccheri La Ferla (reparto di pediatria), POLICLINICO (Psichiatria, Oncologia, Geriatria).
L’intervento dei “volontari clown in corsia” non ha solo un fine ricreativo ma costituisce un supporto psicopedagogico. Esso viene in aiuto ai pazienti che si trovano a dover superare l’impatto con la realtà ospedaliera, ma spesso i volontari clown non si limitano solo a fare visita al degente. Essi possono anche affiancare il medico “regolare” fin dalla fase di accoglienza soprattutto del degente bambino, accompagnandolo al Pronto Soccorso, all’ingresso nel reparto, durante le visite, i prelievi e le iniezioni. E questa particolarissima presenza servirà non soltanto ai ricoverati, ma anche agli stessi medici che potranno rapportarsi più facilmente con il bambino e entrare nella sfera del suo immaginario. È bene sapere che l’utilità del clown non è limitata solo al campo psicologico, in quanto aiuta il degente ad inserirsi più serenamente nel contesto ospedaliero, ma ha anche dei positivi riflessi sulle terapie: il sorriso produce endorfina e chi sorride ha una migliore difesa immunitaria.
Numerosi i progetti attuati dall’associazione. Oltre alle molteplici attività svolte all’interno degli ospedali per alleviare la sofferenza dei degenti, per lo più bambini, merita di essere menzionato il Progetto “Clown in famiglia”. Esso si occupa di dare assistenza domiciliare clown ai bambini oncologici o cardiopatici o comunque affetti da patologie gravi, nel periodo post ospedaliero. Un’attività, quindi, che continua anche fuori dalle mura dell’ospedale. Per avere maggiori informazioni sull’associazione, sulla formazione dei clown in corsia e su attività e progetti è possibile collegarsi ai siti: www.vippalermo.org, www.clownterapia.it; www.circostanza.it, www.vipitalia.org.