Assolti gli ex responsabili | della banca del cordone ombelicale - Live Sicilia

Assolti gli ex responsabili | della banca del cordone ombelicale

Il tribunale di Sciacca

Erano accusati di turbativa d'asta e truffa nell'ambito di uno dei numerosi procedimenti aperti negli anni scorsi a loro carico sul funzionamento del centro di microcitemia dell'ospedale di Sciacca.

SCIACCA (AGRIGENTO) – Il giudice monocratico del tribunale di Sciacca Cinzia Alcamo ha assolto l’ex direttore della banca del cordone ombelicale dell’ospedale Giovanni Paolo II, Calogero Ciaccio, 74 anni, e la biologa Michela Gesù, di 49. Erano accusati di turbativa d’asta e truffa nell’ambito di uno dei numerosi procedimenti aperti negli anni scorsi a loro carico sul funzionamento del centro di microcitemia dell’ospedale di Sciacca. Secondo l’accusa Ciaccio e Gesù avrebbero pilotato le forniture di prodotti farmaceutici utili per la banca del cordone ombelicale. La stessa procura al termine del dibattimento ne ha chiesto l’assoluzione.

Assolti anche i titolari di due aziende: Giorgio Giannella, legale rappresentante della Lagitre srl, e Giorgio Mari, legale rappresentante della Fresenus Hemicare Italia. In processi precedenti Ciaccio e Gesù erano stati dichiarati non colpevoli anche rispetto alle accuse di peculato e violazione dell procedure di conservazione del sangue cordonale. Quello che si è concluso oggi era l’ultimo processo nei loro confronti. Recentemente un altro giudice, quello del lavoro, aveva giudicato illegittimo il licenziamento dei due dall’ospedale, riconoscendo a Ciaccio un risarcimento danni di 493 mila euro. L’indagine scattò nel 2007, quando sulla banca del cordone ombelicale di Sciacca, allora la prima in Europa, la seconda nel mondo per numero di sacche cordonali conservate, furono apposti i sigilli della guardia di finanza.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI