Cronaca

AstraZeneca, si ricomincia in Sicilia: il piano delle prenotazioni

di

18 Marzo 2021, 18:39

2 min di lettura

PALERMOCosa succede adesso (anche) in Sicilia con AstraZeneca? Una nota della Regione, in serata, chiarisce il piano per recuperare tempo, dopo la riammissione del vaccino sospeso.

La nota della Regione

“Nel territorio della Regione Siciliana – si legge – riprenderà domani pomeriggio dalle ore 15, così come comunicato dall’Agenzia italiana del farmaco, la somministrazione del vaccino AstraZeneca per quei target della popolazione per i quali è previsto l’utilizzo. Nello specifico si procederà con le inoculazioni delle dosi ai cittadini che risultano già prenotati per le ore 15 di domani (19 marzo), negli stessi punti vaccinali precedentemente prescelti. Tenuto conto che molte dosi di vaccino AstraZeneca risultano ancora sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria, gli uffici dell’assessorato regionale alla Salute stanno già provvedendo a riprogrammare gli appuntamenti, inviando dei messaggi sms ai cittadini che hanno diritto alla vaccinazione AstraZeneca e che avevano effettuato la prenotazione per i giorni 15, 16, 17, 18 marzo e fino alle ore 15 del 19 marzo, cioè coloro che non hanno potuto vaccinarsi a causa della sospensione, in via precauzionale, disposta dalle autorità nazionali. Così come si legge nella nota dell’Aifa ‘la raccomandazione del Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (Prac) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema), nella riunione di oggi, ha confermato il favorevole rapporto beneficio/rischio del vaccino anti-Covid19 AstraZeneca, escludendo un’associazione tra i casi di trombosi e il vaccino. Ha inoltre escluso, sulla base dei dati disponibili, problemi legati alla qualità e alla produzione'”.

“Benefici superiori ai rischi”

Oggi pomeriggio, l’Ema, l’Agenzia Europea del Farmaco, si è espressa ufficialmente: “Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi”. Qui il dettaglio della conferenza stampa. Tutto sembra, insomma, pronto per ripartire e recuperare il tempo perduto.

Draghi: “Nel più breve tempo…”

E che ci sia la necessità di sbrigarsi è confermato dalle parole del premier, Mario Draghi: “Il governo italiano accoglie con soddisfazione il pronunciamento dell’Ema sul vaccino di AstraZeneca. La priorità del Governo rimane quella di realizzare il maggior numero di vaccinazioni nel più breve tempo possibile”.

Articoli Correlati

Le dosi di vaccino

Intanto, sempre in Sicilia, si procede spediti con le inoculazioni. Ieri, sedicimila, soltanto di Pfizer. Oggi la stessa cifra. Nella regione, il dato è aggiornato alle sette e mezza serali di oggi, sono state somministrate 565.037 dosi su 754.025 disponibili, con una percentuale del 75 per cento.

Le prenotazioni dei vulnerabili

“Sono circa 70 mila i soggetti estremamente vulnerabili prenotati in Sicilia attraverso i canali di Poste Italiane – si legge in una nota antecedente a quella della Regione -. Parte di questa lista di cittadini, appartenenti alle fasce 70-79 e docenti, hanno oggi effettuato la nuova prenotazione nel corretto target. Resta sospesa al momento, in attesa di indicazioni istituzionali, la possibilità di modificare le prenotazioni degli appuntamenti da parte dei cittadini destinatari del vaccino Astrazeneca. Si intendono invece confermate le prenotazioni per chiunque non abbia ancora ricevuto alcuna comunicazione di disdetta o di richiesta riprogrammazione”.

Pubblicato il

18 Marzo 2021, 18:39

Condividi sui social