PALERMO – La priorità resta l’attacco. La partenza di Alberto Gilardino direzione Empoli mette il Palermo nelle condizioni di dover trovare al più presto un sostituto pari al campione del mondo in Germania per dare la possibilità a Davide Ballardini di affinare automatismi di quello che, con tutta probabilità, anche nella prossima stagione sarà un 4-3-3. In tal senso il ds Rino Foschi è al lavoro per chiudere delle trattative in piedi per diversi profili che farebbero al caso del club rosanero, uno su tutto Alessandro Matri. L’attaccante 31enne, nell’ultima stagione in prestito alla Lazio ma di proprietà del Milan, non rientra nei piani dei rossoneri, che con Bacca e Lapadula sono già abbastanza attrezzati in avanti, ed è dunque con le valigie pronte per cambiare ancora squadra per il quinto anno di fila dopo Fiorentina, Genoa, Juventus e appunto Lazio.
Foschi proverà dunque a convincere il lodigiano a trasferirsi in Sicilia anche se il nodo maggiore resta quello legato all’ingaggio del calciatore (che guadagna intorno ai 2 milioni a stagione, ndr) che in quel caso dovrebbe essere pagato in parte dal Milan per un prestito annuale. Nella corsa alla punta ci sarebbe però da considerare anche l’interessamento del Genoa che con Pavoletti in uscita, proprio destinazione Milan, potrebbe chiedere ai rossoneri il calciatore come contropartita tecnica. I prossimi giorni saranno decisivi per Matri così come per José Enrique Angulo Caicedo.
Il 21enne attaccante ecuadoregno dell’Independiente del Valle è seguito dai siciliani che lo hanno visionato nelle gare disputate in Libertadores dove in 12 presenze ha realizzato cinque gol. L’agente di Angulo Gustavo Mascardi è già in contatto con Foschi e con il dirigente del Palermo discuterà della fattibilità del trasferimento nel campionato italiano dove il sudamericano potrebbe trovarsi come compagno di squadra Camillo Ciano. L’attaccante attualmente al Cesena attende novità dal suo ex direttore sportivo per lasciare la Romagna e indossare la maglia rosanero visto che le dirette concorrenti del Palermo per il giocatore si sono tirate indietro.
A sfumare è invece un obiettivo dei rosa per la porta. Morgan De Sanctis, accostato al Palermo nel ruolo di vice Posavec, si è infatti accasato ai francesi del Monaco dopo tre stagioni di militanza nella Roma. Il Palermo dunque a questo punto si getterà su Pegolo del Sassuolo con cui Foschi sta intavolando una trattativa per la cessione del centrale Edoardo Goldaniga agli emiliani. In cambio del giovane difensore, che con la permanenza di Giancarlo Gonzalez avrebbe il via libera ad un trasferimento, andrebbe in neroverde oltre che per il navigato portiere anche per Laribi che il Palermo girerebbe poi in prestito al Cesena. Per il ruolo di regista infine, tramontata l’idea Cigarini, l’ultima suggestione riguarderebbe l’ex Fiorentina e Udinese David Pizarro, che attualmente milita nella società cilena dei Santiago Wanderers, anche se la trattativa per il 37enne non ha ancora dei riscontri ufficiali.