PALERMO – Automobilisti bloccati, residenti in difficoltà. la complessa situazione nei paesi sulle Madonie per l’emergenza neve ha reso necessario decine di interventi dei carabinieri. I militari della compagnia di Petralia Soprana, a bordo dei loro fuoristrada, hanno raggiunto le località più isolate, garantendo la viabilità sulle arterie stradali principali e su quelle ritenute più a rischio di isolamento. Numerose sono state le chiamate al 112, soprattutto da parte di automobilisti rimasti in panne.
Molti di loro sono stati aiutati a montare le catene ai pneumatici, altri sono riusciti grazie ai carabinieri a svincolarsi da zone impervie in cui erano bloccati. In alcuni casi sui mezzi c’erano anche bambini, tutti trasferiti in caserma e rifocillati. Interventi anche per permettere ad alcuni pazienti di raggiungere il centro dialisi alla “Madonnuzza”: sono stati direttamente accompagnati sul posto, mentre agli anziani sono stati portati a domicilio generi di prima necessità e medicinali.
Sulla strada statale 120 i militari sono ancora intervenuti in soccorso di un ambulanza del 118 che, rimasta bloccata a causa della neve, stava trasportando un paziente in codice “giallo” e doveva raggiungere l’ospedale di Termini Imerese.