PALERMO – Decine di persone alle fermate degli autobus a Palermo, da Mondello a piazzale Giotto. Le banchine non sono mai state così piene, tutti stretti a cercare di ripararsi dal maltempo che oggi si è abbattuto sulla città. Anche il tanto decantato 101, che dovrebbe avere una frequenza di 4 minuti, passa molto più raramente ed è così carico da non poter nemmeno imbarcare tutte le persone che si trovano alle fermate. Insomma, oggi si annuncia una giornata caotica nei trasporti cittadini.
La ragione? Oggi non sono in servizio moltissimi autisti dell’Amat, perché impegnati nei seggi elettorali in qualità di scrutatori o di rappresentanti di lista per questo o quel partito. “Un diritto – si affrettano a precisare dagli uffici dell’Amat sancito dalla legge”, e che “i sindacati si impegnano a far rispettare, non sa con quale attenzione”, spiega un autista a Livesicilia. “Loro vanno a fare i rappresentanti di lista e noi dobbiamo subire questo caos sulle vetture e le lamentele della gente”, aggiunge.
Dall’Amat nessuna comunicazione all’esterno o alla stampa, solo una nota pubblicata sul sito: “Nelle giornate del 4, 5 e 6 novembre 2017, in occasione delle elezioni amministrative Regionali, potrebbero verificarsi dei disagi nello svolgimento del Servizio di Trasporto Pubblico a causa dell’elevato numero di autisti impegnati a vario titolo nei seggi elettorali”.

