Che le danze abbiano inizio, perché su Rai 1 alle 21.15 andrà in onda la semifinale di “Ballando con le stelle”. Sarà una serata spumeggiante e piena di ospiti la penultima puntata del programma più ballerino della Rai. A bordo campo, al fianco di Sandro Mayer, ci sarà la pungente Selvaggia Lucarelli che sembra ormai essere di casa nel programma della Carlucci, ma non finisce qui, perché a commentare le esibizioni ci saranno anche Bruno Vespa e Valeria Marini. Il tre sarà il numero chiave anche per il “Ballerino per una notte”, che questa sera sarà rivestito dal trio di tenori Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto, famosi in tutto il mondo come i Volo. I giovani ragazzi vincitori del programma di Antonella Clerici, “Ti lascio una canzone”, oltre che ballare potrebbero anche esibirsi vocalmente in uno dei loro successi.
Serata su Rai 2 all’insegna delle serie tv investigative. Alle 21.05 l’acclamato scrittore di romanzi gialli, Richard Castle, insieme all’affascinante detective Kate Beckett. Nell’episodio intitolato “Sotto copertura”, la nostra coppia di investigatori dovrà scoprire le cause della morte di un impiegato in un negozio di video. Le prove rinvenute testimonieranno che l’uomo non era un semplice commesso, ma uno straordinario hacker. Alle 21.50 sempre su Rai 2, ancora indagini con la seconda stagione di “Elementary”. Il moderno Sherlock Holmes trapiantato negli Stati Uniti e la bellissima Lucy Liu, nei panni di un inaspettato Watson, indagheranno sulla morte della sorella di una ragazza che frequenta lo stesso gruppo di disintossicazione di Holmes.
Appuntamento con la scienza su Rai 3 alle 21.30 con “Ulisse –il piacere della scoperta”. Nella puntata di questa sera dal titolo “Gli splendori della Grecia antica”, Alberto Angela ci porterà indietro nel tempo per visitare il nostro Mediterraneo nei tempi in cui ospitava l’antica civiltà ellenica. Visiteremo alcuni dei siti archeologici presenti sul nostro territorio, che un tempo ospitava un terzo delle 700 città della Magna Grecia. Dopo avere visitato Paestum, Siracusa e Agrigento, scopriremo anche le usanze di quella straordinaria civiltà: la loro vita quotidiana, la figura femminile, i rapporti amorosi, l’organizzazione sociale e politica, le competizioni sportive e le guerre. In onda su Rete 4 alle 21.30 il film del 1995, “A rischio della vita”, ambientato nel mondo dell’hockey su ghiaccio.
Rullo di tamburi finale per il programma di Canale 5, “Tu si que vales”. Alle 21.10, Belén Rodríguez e lo youtuber Francesco Sole presenteranno per l’ultima volta i talenti rimasti in gara a contendersi il premio di 100mila euro. L’ardua sentenza toccherà ai giudici Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi e all’ormai indispensabile Mara Venier. Film per tutta la famiglia su Italia 1, dove alle 21.10 andrà in onda “Kung fu panda”. Da non perdere su Sky l’anticipo della tredicesima giornata di serie A. Protagonisti di questo appuntamento serale sarà il Chievo che sfiderà allo stadio Bentegodi la Lazio. La diretta del match sarà trasmessa alle 20.45 su Sky Sport 1, canale 201. (alm)