Egr. sott. Puglisi, anche questo suo articolo, come quasi tutti quelli che ho avuto il piacere e l'onore di leggere, è pura poesia, toccante e commovente. Tralasciando, per il momento, la mia opinione sulla totale assenza delle Istituzioni su cui mi sono sempre espresso, credo che, purtroppo, non sarà facile raggiungere il cuore di ragazzi delle Zen che "camminano" armati: la questione, a mio avviso, è di carattere culturale. Il contesto nel quale il “ragazzo che cammina armato” è nato e cresciuto gli ha impartito i “valori” della ingiustificata prevaricazione, della violenza, della criminalità, dell’odio. Si, certo, senza un apparente perché, senza un “giustificato” motivo ma, più banalmente e più semplicemente, per dare sfogo ad una rabbia repressa o a qualcosa che ci somiglia, ma che ci sfugge, avendo avuto ciascuno di noi la “fortuna” di appartenere alla società civile, nonostante i tutti i suoi limiti e tutti i suoi difetti. Oltre il contesto sociale, ancor peggio, c’è il contesto familiare: un ragazzo che commette un crimine punibile con un ergastolo (si appura già tramite intercettazioni ambientali negli istituti di pena) viene “consolato” dai propri cari e rassicurato che la condanna sarà limitata nel tempo. Non ci sono parole utili alla “rieducazione”, bensì l’incoraggiamento a mantenere vivo l’orgoglio. Del resto, essendo cresciuto in una famiglia dove i valori e l’educazione sono indirizzati al disprezzo di tutto ciò che rappresenta lo Stato, non avendo altri termini di confronto, credo che sia quasi scontata la condotta quotidiana del ragazzo che cammina armato, non capacitandosi perché mai dovrebbe fare diversamente. Non vorrei apparire ripetitivo rispetto a precedenti miei commenti, ma rimango fermamente convinto che la totale assenza delle Istituzioni ed il totale abbandono del territorio, sono i principali responsabili morali del degrado morale che ha colpito al cuore il quartiere dello Zen e, purtroppo per tutti noi, non soltanto lo Zen, non soltanto tutti i quartieri di periferia, ma adesso anche il resto della città.


E’ una debacle clamorosa per lega e centrodestra che hanno perso ovunque!
hanno trionfato i cinquestelle a caltanissetta e castelvetrano, il centrosinistra a mazara, gela, bagheria e acicastello. A Monreale ha vinto il candidato di diventerà bellissima e sinistra (infatti il pd soprattutto l’ala sinistra di Tonino Russo, appoggiava il vincente Arcidiacono. Capizzi non era appoggiato dal Pd).
Cappotto clamoroso per la coalizione di centrodestra e per la lega.
hanno perso ovunque ai ballottaggi e se non sbaglio anche al primo turno.
e’ clamorosa la sconfitta di centrodestra e lega.
e clamoroso il trionfo di cinquestelle e centrosinistra.
I Siciliani non si fanno fregare dalla lega nord.
I 5 stelle vincono se non ci sono preferenze, in quanto sono sempre a corto di candidati accettabili.
Dove le clientele non contano più, al secondo turno, emergono 5stelle e centro sinistra. Il centro destra se vuole aumentare i voti d’opinione deve governare bene in Sicilia e in modo pulito e trasparente, allontanando sia i corrotti e gli indagati “ufficiali” ma anche chi si sa per voce di popolo che appartiene alla cricca. Non bisogna essere moralisti ma non possono governare e comandare pregiudicati e sotto processo per mafia con l’accozzaglia di corrotti al seguito anche se per interposta persona.
Quando alcuni partiti, compreso la Lega, la finiscano con l’arruolare gente che cambia casacca solo perchè, dicono loro, che hanno un bacino di voti allora forse qualche risultato arriva. la gente delle stesse facce non ne può più e vota cinque stelle perchè lo ritiene il male mminore anche se dove hanno governato hanno fatto ingenti danni. Manca in politica il ricambio generazionale. Lo stesso errore lo sta commettendo fratelli d’Italia pur di avere mezzo punto di percentuale in più, questo sarà il fallimento della politica e l’avanzata della lega si rivelerà un fuoco di paglia.
Preferiscono farsi fregare da cancelleri.
i 5 stelle vincono negli scontri diretti…..vincere contro le accozzaglie fatte da molte liste con parenti che votano i candidati è impossibile……..ma ci sei o ci fai??
Non è possibile, la stragrande maggioranza dei siciliani vota Lega ed al pari dei Popoli Padani ha giurato fedeltà al Carroccio. Faremo poi la vera conta dei voti il 26 maggio.
scappare via,
in quale film??? ah ah ah ah ah
la stragrande maggioranza dei siciliani non vota Lega!
a Palermo alle amministrative il 99% non ha votato Lega! A Catania nel 2018, il 98, 7% non ha votato lega! A Messina il 98% non ha votato lega! A Bagheria il 93% non ha votato Lega e così via!
La Sicilia mormorò: non passa il leghista!
Il voto d’opinione premia cinquestelle, centrosinistra e civismo democratico.
Ecco perchè solo in Sicilia esiste una legge elettorale fatta dal pd dove x essere eletti al primo turno basta avere il 40% di consensi cosi facendo si evita il ballottaggio eventualmente con il m5s in quanto nei ballottaggi prevalse spesso ovunque.
(Non sono del m5s)
In compenso la tua sinistra filo comunista non esiste.
ciros le accozzaglie definite da te si chiamano coalizioni sono legali, esistono a livello nazionale dal 1994.
ciros i 5 stelle prevalgono nei ballottaggi perchè elettori di sinistra votano x loro x evitare che la destra prevalga nei ballottaggi, viceversa la destra vota x loro x evitare che la sinistra prevalga nei ballottaggi come accade a Torino dove elettori della Lega votarono x il sindaco del m5s x evitare la riconferma di Fassino del pd. Va considerato che in Sicilia sono il primo partito.
Quindi i 5 stelle avrebbero vinto?
Si è votato in 34 comuni, hanno conquistato il sindaco solo in 2 e sarebbero i vincitori?
Mi pare che qui qualcuno ha difficoltà serie con la matematica.
Tra l’altro con bassa affluenza. In Sicilia l’affluenza alle elezioni amministrative è sempre bassa in quanto l’elettore non giudica importanti tali elezioni.
ALLORA CI SEI!
Anche alle elezioni regionali non voto Lega.
La vedo come Giuseppe. Il M5S riesce ad agguantare solo Caltanissetta e Castelvetrano e strilla come se avesse rivinto le politiche con il 32%…
Compagnero miccicke, Hasta la vittoria siempre. Benvenuto nelle fila del pd !