PATTI (MESSINA) – Dopo quattro vittorie consecutive, il fortino del PalaSerranò crolla nuovamente, inaugurando il 2015 di Barcellona con una sconfitta casalinga. Un Sant Roos ai limiti della perfezione trascina Casalpusterlengo in un’insperata rimonta contro i giallorossi di coach Perdichizzi che non riescono dunque a riscattarsi dall’ultimo k.o. subito a Brescia. Pagate in maniera decisamente pesante alcune disattenzioni nella metà campo difensiva, ma anche un crollo psicologico a partita quasi chiusa. Per due volte andati in vantaggio sulla doppia cifra, i giallorossi si sono fatti raggiungere. Alla terza possibilità, fallita per un errore di Shepherd dall’arco, Casalpusterlengo ne ha approfittato per ribaltare il risultato.
Spizzichini e Shepherd mettono a segno i primi punti del match, senza che però Barcellona riesca a prendere il largo. Casalpusterlengo si mantiene a contatto e con cinque punti di Poletti trova il primo vantaggio del match. Garri dalla lunetta riporta avanti i giallorossi, che allungano sul +7 con la prima tripla di Shepherd e ancora con i liberi di Garri. Gli ospiti faticano a reagire e vanno sotto i tre possessi di svantaggio soltanto con una tripla di Ricci a due minuti dalla prima sirena, ma Barcellona chiude il primo quarto avanti di nove punti con un parziale 5-0. Nella seconda frazione Shepherd allunga il vantaggio a undici punti con due liberi, salvo subire il ritorno di Casalpusterlengo che trova cinque punti con Ricci e Donzelli. Contro-risposta di Barcellona con Maresca e Marchetti, poi Fiorito dall’arco porta il massimo vantaggio a dodici lunghezze. I giallorossi, difensivamente, sembrano poter reggere l’urto: Barcellona resta sulla doppia cifra di vantaggio fino alle battute finali, quando Vencato e Sant Roos dimezzano lo svantaggio. Le triple di Garri e Da Ros permettono alla squadra di Perdichizzi di andare al riposo sul +10.
Il primo canestro della ripresa è di Garri per il nuovo +12, però Barcellona inizia a traballare in difesa. Sant Roos e Ricci puniscono dall’arco per il -5, Barcellona deve aspettare cinque minuti interi per ritrovare il canestro dal campo ma già a quel punto Casalpusterlengo è sotto di soli tre punti. L’inerzia è tutta per gli ospiti e alla terza sirena il tabellone recita 61-60. Tutto in discussione dunque per l’ultimo atto del match. Per metà quarto conclusivo va a segno soltanto Barcellona: parziale 7-0 con Shepherd che manca la tripla del possibile +11. Il lucchetto è messo, ma non è stato chiuso. Casalpusterlengo capisce di avere l’ultima possibilità per rientrare in gioco e la sfrutta alla perfezione. In un minuto arrivano quattro punti di Young e tre di Ricci ed è di nuovo -1. Maresca e Da Ros tengono vivo il minimo scarto, poi Young va ancora a segno dall’arco. Lui e Sant Roos si confermano macchine da punti e Perdichizzi non trova soluzioni per fermarli. Kelley sbaglia il libero del possibile -1, Sant Roos invece è implacabile e sigla il 75-79 finale, chiudendo così la striscia di vittorie casalinghe per Barcellona.
SIGMA BARCELLONA-ASSIGECO CASALPUSTERLENGO 75-79 (27-18, 48-38, 61-60)
BARCELLONA: Kelley 9, Spizzichini 3, Shepherd 17, Garri 12, Da Ros 12, Marchetti 2, Fiorito 3, Maresca 11, Leonzio ne, Borra 6. Allenatore: Perdichizzi.
CASALPUSTERLENGO: Saccaggi, Poletti 12, Ricci 15, Young 10, Sant Roos 20, Costa ne, Vencato 8, Donzelli 14, Spissu ne, Carrizo, Alessandri. Allenatore: Zanchi.