BARCELLONA POZZO DI GOTTO (MESSINA) – La strigliata del patron Bonina e la risposta del PalAlberti, aperto al pubblico a zero euro, hanno sortito l’effetto sperato. Barcellona torna a vincere e lo fa davanti ai propri tifosi, contro quella che ad oggi è la principale sorpresa del campionato di A2, ovvero la matricola Agropoli. I campani, reduci da due sconfitte consecutive, proseguono anche in terra barcellonese la loro caduta libera. Il rientro (a scarto ridotto) di capitan Migliori è la prima buona notizia per la squadra di coach Bartocci, che può contare su un Fallucca da 23 punti col 5/7 dall’arco oltre che sui soliti Smith (15 punti e 7 rimbalzi) e Loubeau (18 punti e 6 rimbalzi). Agropoli vive come di consueto sulle giocate di Roderick, miglior marcatore dell’incontro con 25 punti, ma oltre ad uno Spizzichini da 18 punti trova poco altro. Purtroppo per l’Igea, però, la classifica resta identica alla settimana scorsa: le vittorie di tutte le dirette concorrenti mantengono a quattro punti il divario dalla zona playout.
Capitan Migliori fa esultare subito il proprio pubblico con la tripla che apre i giochi. L’ex Spizzichini e Santolamazza raddrizzano il risultato a favore di Agropoli, ma è ancora Migliori dall’arco a ribaltare il vantaggio. Stesso copione di prima, con Agropoli che prima pareggia i conti e poi scappa sul +6 con Roderick e De Paoli. La reazione dei giallorossi parte dalle mani di Fallucca, a segno per il 10-14, e con Loubeau dalla lunetta. Barcellona, però, non riesce ad andare oltre il singolo possesso di svantaggio, e gli ospiti allungano: tripla di Di Prampero, giocata di Roderick da sotto e 12-19 per Agropoli, che prima della sirena subisce il rientro dell’Igea con Maccaferri e Bianconi. Sopra di tre lunghezze, la BCC si fa ancora rimontare da Loubeau e Fallucca, che guidano i giallorossi sino al +3. Barcellona tiene botta fino alla tripla di Spizzichini, che non basta a rimettere in carreggiata Agropoli. Due triple di Fallucca danno quattro punti di vantaggio alla squadra di Bartocci, ma stavolta i campani reagiscono. Cinque punti consecutivi di Bolpin, il solito Roderick a giganteggiare e Agropoli mantiene il +2 fino all’intervallo lungo.
Gli ospiti tornano sul parquet con l’intenzione di cercare l’allungo decisivo, apparentemente riuscendoci: parziale 6-0 e massimo vantaggio portato a otto lunghezze, poi la tripla di Roderick per il +11. Barcellona ritrova la via del canestro con Loubeau in schiacciata, ma Santolamazza dall’arco e Roderick da sotto allungano ulteriormente il passivo a tredici punti. Agropoli sembra dilagare, ma gli ultimi due minuti del terzo quarto vedono Barcellona dominare con un parziale 8-0. L’ultimo atto si apre dunque con i giallorossi nuovamente a contatto, a sole cinque lunghezze di distacco, ridotte subito a tre da Loubeau. I campani sono in bambola e cadono definitivamente con la tripla del pareggio di Maccaferri. Bolpin ritrova la via del canestro per gli ospiti, ma l’inerzia è tutta per l’Igea: sette punti consecutivi di Centanni regalano nuovamente il vantaggio alla squadra di Bartocci, Smith allarga il divario a due possessi e, dopo la tripla di Bolpin, è ancora Centanni a realizzare il canestro del +6 a un minuto dal termine. La tripla di Roderick è l’ultimo sussulto dei campani: Smith in lunetta mette il canestro del +7 a dieci secondi dalla sirena, Roderick colpisce ancora dall’arco, ma è troppo tardi. Barcellona torna così alla vittoria, un 86-80 che regala un po’ di serenità al gruppo giallorosso.
LA BRIOSA BARCELLONA-BCC AGROPOLI 86-80 (16-19, 39-41, 59-64)
BARCELLONA – Centanni 13, Fallucca 23, Loubeau 18, Smith 15, Migliori 6, Varotta, Capitanelli, Bianconi 6, Pettineo ne, Cefarelli ne, Maccaferri 5. Allenatore: Bartocci.
AGROPOLI – Santolamazza 9, De Paoli 2, Spizzichini 18, Roderick 25, Tavernari 6, Merella 2, Bovo, Bolpin 13, Trasolini ne, Carenza, Di Prampero 5. Allenatore: Paternoster.