PALERMO – Dopo un avvio di campionato tutto sommato positivo la seconda giornata in Legadue Gold miete le proprie vittime anche e sopratutto fra le formazioni siciliane. Su quattro partecipanti al torneo infatti solo una, la Sigma Barcellona allenata da coach Perdichizzi, è riuscita a portare a casa la posta in gioco contro il Basket Ferentino. Per Capo D’Orlando di Pozzecco e Pallacanestro Trapani di Lino Lardo sono arrivate invece due cocenti sconfitte rispettivamente contro Biella e Forlì. Andiamo ad analizzare nello specifico tutti i match.
Sigma Barcellona – Basket Ferentino 89-84
Partiamo dalla formazione di Perdichizzi che in casa soffre non poco per aver ragione del Ferentino. Al cospetto dei propri tifosi i messinesi mettono in cascina due preziosi punti grazie al duo tutto stelle e striscie Collins-Young e al capitano Maresca. La prima frazione parte subito con un +10 per i peloritani (17-7). Nel secondo quarto Ferentino si sveglia e porta il risultato sul 37-31. Tra la metà e la fine del quarto Bucci porta avanti i suoi (49-50) ma è a 5′ dal termine che l’altalena d’emozioni si fa concreta. Bucci e Pierich rispondono a Young e Filloy, ma Maresca porta avanti Barcellona (80-76). Il match termina con i classici falli sistematici consentendo a Barcellona di conservare il vantaggio. Con questo successo Barcellona rimane a punteggio pieno in testa alla graduatoria in compagnia di Tezenis Verona, Prima Veroli e Pms Torino.
Fulgor Forlì-Pallacanestro Trapani 82-74
Davanti a circa duemila spettatori del Forlì il Trapani di coach Lardo si piega con il punteggio di 82-74 dopo una gara sempre in pugno agli avversari. I granata infatti dopo una prima frazione terminata senza infamia e senza lode sul 30-23. Nel secondo quarto Baldassarre, il migliore fra i suoi con 16 punti, e Lowery (11) provano a raddrizzare il match portando il distacco a sole due lunghezza (43-41). La media tiro dalla distanza per i padroni di casa è però impressionante e il trio composto da Ferguson, Saccaggi e Crow fa la differenza. Allo squillo dell’ultima sirena per i siciliani non c’è nulla da fare. La ripresa è prevista per mercoledì, all’orizzonte c’è la sfida di domenica 20 contro Veroli.
Upea Capo D’Orlando- Angelico Biella 65-74
Primo ko stagionale per il Capo d’Orlando allenato da Gianmarco Pozzecco che fra le mura amiche si è arreso contro Biella. Per i siciliani, nonostante un Archie in gran forma con 24 punti, a fare la differenza in negativo è stato il capitano di Biella Tommaso Raspino che ha portato i piemontesi alla vittoria grazie ai suoi 18 centri. Diverse assenze per coach Poz (vedi Basile su tutti) e poco mordente in campo.
In Legadue Silver infine batosta in trasferta anche per la Fortitudo Moncada Agrigento di coach Ciani che incassa la prima sconfitta contro la Viola Reggio Calabria (78-75). “Sicuramente siamo rammaricati per il risultato negativo, – ha detto il coach della Fortitudo – in una partita di particolare significato e valore. La sconfitta ha un sapore più acre rispetto a quello che doveva essere”.