Berretta e Notarbartolo sui rifiuti |"Argomento dimenticato"

Berretta e Notarbartolo sui rifiuti |”Argomento dimenticato”

I due esponenti del Pd chiedono all'amministrazione cosa sia stato fatto da un anno a questa parte, per predisporre il nuovo contratto. Cocina: "Stiamo lavorando con il Conai"

la nota degli esponenti Pd
di
2 min di lettura

CATANIA – “E’ trascorso quasi un anno da quando il Comune di Catania, chiedendo alla Prefettura e all’Agenzia Nazionale Anticorruzione di commissariare le aziende Oikos e Ipi per l’appalto relativo alla gestione dei rifiuti in città, garantiva che entro 8-12 mesi avrebbe predisposto la nuova gara d’appalto per l’espletamento del servizio. Da allora la gestione del sistema dei rifiuti a Catania è sotto commissariamento, la raccolta differenziata continua ad essere ai minimi storici e non si ha purtroppo alcuna notizia sulla tanto attesa nuova gara d’appalto che dovrebbe rivoluzionare la raccolta dei rifiuti”.

A parlare sono Giuseppe Berretta, deputato nazionale del Pd e Niccolò Notarbartolo, consigliere comunale di maggioranza che si domandano la ragione secondo cui, nonostante i proclami, in città non ci siano novità rispetto al nuovo appalto dei rifiuti. Era luglio dello scorso anno, infatti, quando in seguito alle vicende giudiziarie che hanno poi portato al commissariamento della Oikos, la ditta che si è aggiudicata con l’Ipi il servizio quinquennale di raccolta rifiuti in città, l’amministrazione aveva parlato di un periodo che andava dagli 8 ai 12 mesi, per predisporre il nuovo bando, in modo da poter rescindere quello attuale, considerato a gran voce “capestro” (ad esempio, non prevede la raccolta porta a porta né premialità per i cittadini virtuosi).

Eppure, trascorso un anno, nulla è stato fatto, secondo Berretta e Notarbartolo. “Ci piacerebbe sapere – affermano – perché l’argomento sia caduto nel dimenticatoio, considerando che il tema dei rifiuti e della loro buona o cattiva gestione incide in maniera rilevante sulla vivibilità della città. Crediamo che questa debba essere considerata una priorità, che sia necessaria una svolta decisa per invertire una tendenza che vede la nostra città conferire tonnellate di rifiuti in discarica senza puntare sulla differenziata”.

I due politici denunciano una situazione quasi immobile, che avrebbe visto una timida azione nell’avvio della raccolta porta a porta al Villaggio Santa Maria Goretti. “E’ chiaro che l’appalto precedente sia stato frutto di gravi errori di valutazione, certamente non imputabili a questa amministrazione – proseguono – ma ciò che chiediamo da un anno è di invertire drasticamente la rotta, di fare in fretta predisponendo una nuova gara d’appalto, mantenendo tra l’altro gli impegni presi persino dinanzi alla Prefettura. Sembra, però, che a mancare sia la volontà politica se è vero che la Direzione Nettezza Urbana, strategica per lo sviluppo della città, sia in sofferenza per carenze di personale” – prosegue Notarbartolo, che sulla vicenda presenterà una interrogazione in Consiglio comunale.

“Stiamo lavorando al nuovo appalto” –affermano dalla direzione Ambiente. Una volontà espressa già in passato dall’assessore all’Ecologia, Rosario D’Agata, e ora confermata dalla firma del protocollo con il Conai. Oltre a contribuire all’acquisto dei cassoni per la differenziata e a stilare un piano di comunicazione, i membri del consorzio aiuteranno l’amministrazione alla stesura del nuovo capitolato d’appalto. Come spiega a LivesiciliaCatania il direttore, Salvo Cocina. “Con il Conai – afferma – predisporremo un nuovo capitolato d’appalto in modo da arrivare preparati alla scadenza del contratto attuale, nel 2015”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI