Black Friday 2024, i super sconti stanno arrivando. Ecco la data ufficiale di quest’anno.
Black Friday 2024, la data ufficiale
La data ufficiale del black friday 2024 è il 29 novembre. Il venerdì nero cade sempre il giorno successivo al Ringraziamento, meglio conosciuto come Thanksgiving.
Super sconti in arrivo
In Italia è un giorno interamente dedicato agli acquisti. Ma molti negozi hanno già iniziato da tempo a praticare gli sconti. Bisogna prestare attenzione anche alle finte promozioni.
I consigli di Confcommercio
Black friday, ecco i consigli di Confcommercio:
1. Differenza rispetto ai saldi: A differenza dei saldi di fine stagione, il c.d. Black Friday non è codificato in nessuna normativa nazionale, risultando al pari di una normale vendita promozionale (anche le modalità organizzative e le eventuali giornate di scontistica sono a discrezione del commerciante).
2. Indicazione del prezzo: obbligo di indicare il prezzo normale di vendita (che, in base al D.lgs 26/2023, è il prezzo più basso applicato alle generalità dei consumatori nei trenta giorni precedenti l’avvio dei saldi), lo sconto e il prezzo finale.
3. Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.
4. Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo).
In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
5. Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.
Black Friday, tutte le notizie