Bombe d'acqua e siccità in Sicilia: "Abituarsi agli eventi estremi"

Bombe d’acqua e siccità in Sicilia: “Eventi estremi, ecco gli scenari”

Commenti

    Se si continuano ad ignorare i freddi dati relativi alle precipitazioni, che testimoniano una realtà obbiettiva, per portare avanti la narrazione della “siccità”, che dipinge una realtà inesistente, c’è o ignoranza o peggio. E questo vale , oltre che per i giornalisti, la cui narrazione negli ultimi mesi è stata spesso improntata ad un catastrofismo che ritengo proiezione della loro ignoranza della materia, anche per i meteorologi come Da Lio, che dicono cose irreali del genere “in Sicilia negli scorsi mesi non ha piovuto”.
    Vediamo, allora, cosa dicono questi dati, cominciando da quelli di Ottobre: con le piogge cadute tra il 18 e il 22, la media regionale delle precipitazioni ottobrine risulterà superiore a quella del periodo 2002-2023. Chi si aspettava che dopo una simile ondata di maltempo continuasse a piovere, dimentica che stiamo parlando della Sicilia e che siamo ancora ad Ottobre. In Sicilia i mesi più piovosi sono storicamente quelli che vanno da Novembre-Febbraio. Ad Ottobre il tempo è tendenzialmente stabile, ed eventi come quelli degli scorsi giorni sono infrequenti.
    Ma andiamo a ritroso. A SETTEMBRE nelle reti SIAS sono stati registrati 26 giorni piovosi, e l’accumulo medio regionale del mese è stato di 60 mm, perfettamente in linea con quello del periodo 2002-2023.
    Ad AGOSTO nelle reti SIAS sono stati registrati 23 giorni piovosi, e l’accumulo medio regionale del mese è stato di 34 mm, nettamente superiore alla media del periodo 2002-2023 (che per Agosto è di 12 mm).
    Andando ancora più a ritroso, sono risultate significativamente superiori alla media del periodo pure le precipitazioni di MAGGIO (41 mm).
    Poco significativi, invece, i dati di Giugno e Luglio, dove (salvo che nel messinese, dove a Luglio ha piovuto moltissimo) non ha piovuto quasi per niente, il che è del tutto normale in Sicilia, nonostante molti giornalisti, con sprezzo del ridicolo, siano riusciti a stupirsi pure del fatto che nel cuore dell’estate in Sicilia non piovesse.
    Rebus sic stantibus: 1) Non è vero che “in Sicilia negli scorsi mesi non ha piovuto”. 2) La siccità meteorologica è finita ormai da mesi. Quella agronomica è chiaramente in fase di superamento. Rimane quella idrologica (invasi mezzi vuoti); 3) Se permane la siccità idrologica non è perché “non piove” o “Non piove in modo sufficiente”, ma perché in Sicilia mancano le infrastrutture adeguate a sfruttare queste piogge; 4) i giornalisti che persistono nell’imputare la siccità idrologica alla mancanza di piogge, involontariamente offrono alla classe politica/amministrativa siciliana (del passato e del presente) una scusante. Perché se mancano le infrastrutture adeguate a sfruttare la pioggia la colpa è la loro. Bisognerebbe – utopia – imparare a fare informazione meteorologica in maniera corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Bellissimo e commovente articolo. Orazio era un grande giocatore che avrebbe meritato molto di più, ma ha vissuto tempi difficili per il Catania Calcio. Comunque onore e grandi ricordi del cuore per un giovane di grandi virtù. Nel 1990 lo premiai quale miglior giocatore del torneo a Sant'Agata li Battiati. Il suo primo mentore ed allenatore fu Enzo Fazio della Polisportiva Battiati, una grande società di giovani in gamba. Ritorna al Padre.

Sapere dello stato in cui versa la Sicilia ... e ora anche la citta' di Niscemi e non fare nulla !! Ma in che mondo si vive ? I miliardi destinati al progetto del ponte si devono utilizzare per le opere e gli aiuti che servono alla nostra isola DA SEMPRE gli stanziamenti hanno avuto destinazioni diverse specialmente al Sud. Bisogna farlo subito perchè ci sarà il rischio non solo per Niscemi ma per tutte le coste della Sicilia di non poter piu' ripartire al disastro.

Ci risiamo Assessori sempre e sempre gli stessi indagati anche se in assessorati diversi ma sempre coinvolti in magagne nonostante abbiano e ricoprono ruoli all'apice della Regione Siciliana. Solo un colpo di spugna potrà dare un volto nuovo all'assemblea regionale , bisogna avere solo il coraggio di farlo e questo potrà farlo solo il Presidente Schifani.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI