Bombe d'acqua e siccità in Sicilia: "Abituarsi agli eventi estremi"

Bombe d’acqua e siccità in Sicilia: “Eventi estremi, ecco gli scenari”

Commenti

    Se si continuano ad ignorare i freddi dati relativi alle precipitazioni, che testimoniano una realtà obbiettiva, per portare avanti la narrazione della “siccità”, che dipinge una realtà inesistente, c’è o ignoranza o peggio. E questo vale , oltre che per i giornalisti, la cui narrazione negli ultimi mesi è stata spesso improntata ad un catastrofismo che ritengo proiezione della loro ignoranza della materia, anche per i meteorologi come Da Lio, che dicono cose irreali del genere “in Sicilia negli scorsi mesi non ha piovuto”.
    Vediamo, allora, cosa dicono questi dati, cominciando da quelli di Ottobre: con le piogge cadute tra il 18 e il 22, la media regionale delle precipitazioni ottobrine risulterà superiore a quella del periodo 2002-2023. Chi si aspettava che dopo una simile ondata di maltempo continuasse a piovere, dimentica che stiamo parlando della Sicilia e che siamo ancora ad Ottobre. In Sicilia i mesi più piovosi sono storicamente quelli che vanno da Novembre-Febbraio. Ad Ottobre il tempo è tendenzialmente stabile, ed eventi come quelli degli scorsi giorni sono infrequenti.
    Ma andiamo a ritroso. A SETTEMBRE nelle reti SIAS sono stati registrati 26 giorni piovosi, e l’accumulo medio regionale del mese è stato di 60 mm, perfettamente in linea con quello del periodo 2002-2023.
    Ad AGOSTO nelle reti SIAS sono stati registrati 23 giorni piovosi, e l’accumulo medio regionale del mese è stato di 34 mm, nettamente superiore alla media del periodo 2002-2023 (che per Agosto è di 12 mm).
    Andando ancora più a ritroso, sono risultate significativamente superiori alla media del periodo pure le precipitazioni di MAGGIO (41 mm).
    Poco significativi, invece, i dati di Giugno e Luglio, dove (salvo che nel messinese, dove a Luglio ha piovuto moltissimo) non ha piovuto quasi per niente, il che è del tutto normale in Sicilia, nonostante molti giornalisti, con sprezzo del ridicolo, siano riusciti a stupirsi pure del fatto che nel cuore dell’estate in Sicilia non piovesse.
    Rebus sic stantibus: 1) Non è vero che “in Sicilia negli scorsi mesi non ha piovuto”. 2) La siccità meteorologica è finita ormai da mesi. Quella agronomica è chiaramente in fase di superamento. Rimane quella idrologica (invasi mezzi vuoti); 3) Se permane la siccità idrologica non è perché “non piove” o “Non piove in modo sufficiente”, ma perché in Sicilia mancano le infrastrutture adeguate a sfruttare queste piogge; 4) i giornalisti che persistono nell’imputare la siccità idrologica alla mancanza di piogge, involontariamente offrono alla classe politica/amministrativa siciliana (del passato e del presente) una scusante. Perché se mancano le infrastrutture adeguate a sfruttare la pioggia la colpa è la loro. Bisognerebbe – utopia – imparare a fare informazione meteorologica in maniera corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Non sono leghista ma in questo caso ringrazio Salvini che continua nonostante le armate del nord e del sud che si battono compatte contro il progresso e lo sviluppo economico della Sicilia e che vogliono una terra per sempre stracciona, povera e dominata dal sottosviluppo e dalla mafia

Mi chiedo come mai nessuna manifestazione sia stata organizzata per chiedere la rimozione delle carcasse di scafi in vetro resina (materiale fortemente inquinante) lasciati in abbandono sul molo; quanti, dei manifestanti presenti oggi, hanno mai chiesto come vengono smaltite le latte di vernici e solventi usate da chi fa cantiere sul molo? Stiamo parlando di rifiuti speciali pericolosi (ma i manifestanti di oggi non si sono accorti di nulla!). La verità è che tutto deve restare com’è per dare agio a chi ha fatto i suoi comodi (in tutti i sensi) a titolo gratuito… alla faccia degli abitanti di Ognina e di chi frequenta quel borgo in modo civile ed educato. Le parti politiche presenti oggi hanno colto una ghiotta opportunità di visibilità a basso costo, niente di più; e anche loro non si sono accorti di nulla…

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI