PALERMO – All’una di oggi, giovedì 8, le istanze presentate all’Irfis per ottenere il contributo sugli interessi a tasso variabile per i mutui prima casa destinati ai residenti in Sicilia sono state 6.689, mentre sono 3.456 quelle che risultavano in bozza. Il totale delle istanze presentate finora supera il numero di diecimila a poco più di 24 ore dalla apertura della piattaforma, avvenuta ieri ieri alle 10.
“Una misura molto interessante e unica nel panorama italiano – ha affermato la presidente dell’Irfis Iolanda Riolo -. Sono a disposizione cinquanta milioni di euro per combattere il fenomeno inflazionistico del periodo 2022-2023. La Regione ha deciso di aiutare una fascia importante della popolazione”.
Schifani: “Ottimo risultato in appena due giorni”
“L’ottimo risultato raggiunto in due giorni ci conferma la bontà dell’iniziativa messa in campo dal mio governo a favore delle famiglie siciliane. Una scelta fatta per far fronte all’aumento considerevole degli interessi passivi dei mutui che hanno messo in crisi i bilanci di migliaia di persone, soprattutto a basso reddito. Siamo la prima regione che interviene in maniera concreta contro il rialzo dei tassi per l’acquisto della prima casa. La procedura messa in campo dall’Irfis, la nostra finanziaria, per la presentazione delle domande prevede inoltre un iter veloce che ci consentirà di arrivare in tempi rapidi anche alla liquidazione delle somme”.
Falcone: “Misura gradita ai siciliani”
“Secondo i report Irfis, alle 17 di oggi, sfioravano quota 11 mila le istanze inviate per ottenere il bonus caro mutui della Regione siciliana. La piattaforma online sta gestendo al meglio il notevole flusso di richieste, con tempi d’attesa che si accorciano sempre più. Sono numeri che confermano il gradimento dei siciliani verso la misura di sostegno voluta dal governo Schifani per le famiglie, a contenimento dei pesanti rialzi dei tassi d’interesse patiti negli ultimi mesi. Ci sono ancora più di venti giorni di tempo per fare domanda e ci aspettiamo un’ulteriore crescita delle adesioni”. Lo dice l’assessore regionale all’Economia Marco Falcone. Si tratta di aiuti a fondo perduto finalizzati all’abbattimento dell’aumento dei tassi di interesse su mutui a tasso variabile per l’acquisto della prima casa destinati ai residenti in Sicilia. La piattaforma ha conteggiato 7.178 istanze inviate a cui si sommano 3.730 istanze in bozza.