CATANIA – I video caricati sui social, ancora una volta, sono serviti a identificare i colpevoli e a farli denunciare. Stavolta è il caso della brutale aggressione ai danni di un ragazzo di 18 anni che, in sella alla sua moto, percorreva via Albertone Matteo, nei pressi del Tondo Gioeni di Catania, quando è stato picchiato da un gruppo di giovani poco più grandi di lui. Il fatto è avvenuto nella serata tra il 26 e il 27 agosto.
Il video, diventato presto virale sui social, mostra la scena dall’inizio: il 18enne transita con la sua moto, gli altri ragazzi gli si avvicinano. Uno urla, in dialetto: “Mi prendi in giro?” e lo spinge giù dalla sella del ciclomotore. Da lì sono calci, pugni e insulti, filmati dal cellulare di uno spettatore inerme. Con le accuse di lesioni personali aggravate sono attualmente indagati due catanesi incensurati, di 23 e 20 anni.
Gli agenti della Polizia di Stato li hanno identificati e denunciati a piede libero. La vittima ha riportato traumi contusivi multipli e, quel giorno, è finito al Policlinico di Catania per le cure del caso. Il video, acquisito e analizzato dagli investigatori del commissariato Borgo-Ognina, ha permesso di individuare i responsabili.
La zona delle violenze, nel frattempo, è stata battuta palmo a palmo dagli agenti. Sono state identificate 167 persone e controllati 88 veicoli. Un uomo è stato denunciato per il reato di evasione dagli arresti domiciliari.