Calendario storico dei carabinieri| Quest'anno dedicato alla famiglia - Live Sicilia

Calendario storico dei carabinieri| Quest’anno dedicato alla famiglia

Quest’anno le pubblicazioni sono dedicate al tema “Il Carabiniere e la famiglia” descritto dalle tavole artistiche del Maestro Paolo Di Paolo.

La presentazione
di
1 min di lettura

PALERMO – Presentati oggi  il Calendario Storico e l’Agenda Storica 2015 dell’Arma dei Carabinieri. Quest’anno le pubblicazioni sono dedicate al tema “Il Carabiniere e la famiglia” descritto dalle tavole artistiche del Maestro Paolo Di Paolo. Gli stati d’animo, le ansie, lo sconforto e i disagi, ma anche la fierezza, i consigli, le rassicurazioni e l’amore che i carabinieri trasmettevano ai propri familiari anche in circostanze drammatiche permettono di “leggere” in modo diverso alcuni episodi – noti o meno noti – della storia dell’Arma.

Il Calendario Storico dell’Arma, è  giunto oggi a una tiratura di 1.250.000 copie, di cui 8.000 in lingue straniere, ed è divenuto un oggetto apprezzato, ambito e presente tanto nelle abitazioni quanto nei luoghi di lavoro, quasi a testimonianza del fatto che “in ogni famiglia c’è un Carabiniere”. Il Comandante Generale dell’Arma,  Leonardo Gallitelli, nel presentare a Roma l’iniziativa, ha sottolineato l’importante e silenzioso ruolo svolto dalla famiglia nel quotidiano agire del carabiniere, spiegando così i motivi della scelta di dedicare a loro il primo calendario del terzo secolo di vita dell’Arma.

Alla cerimonia di presentazione a Roma anche il Capitano Fabio Rosati Comandante della Compagnia Carabinieri di Carini.  In copertina è raffigurata la caserma “Bergia” di Torino, primo Comando Generale dell’Arma e ideale “casa del Carabiniere” da dove inizia il cammino professionale di ciascun militare e si tramandano tradizioni e valori tipici dell’essere Carabiniere. Nella quarta di copertina, all’interno di un ovale, è raffigurato un Carabiniere intento a scrivere alla propria famiglia.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI