Car sharing, siglato l'accordo| tra l'Amat e l'Automobile Club - Live Sicilia

Car sharing, siglato l’accordo| tra l’Amat e l’Automobile Club

Modica, Caminiti e Teresi (foto Ponente)

L’accordo prevede agevolazioni per i soci Aci con  sconti sulla quota di abbonamento dal 20 al 30% e bonus aggiuntivi.

PALERMO – Siglato un accordo commerciale tra l’Amat e l’Aci di Palermo per la promozione del servizio Car Sharing, il servizio di mobilità sostenibile di auto condivise, attivo dal 2009. A sottoscriverlo presso la sede di via delle Alpi il Commissario Straordinario dell’Aci, Giancarlo Teresi, e il Presidente di Amat Giuseppe Modica. L’accordo prevede agevolazioni per i soci Aci sul territorio comunale e della provincia, consistenti in sconti sulla quota di abbonamento dal 20 al 30% e bonus aggiuntivi legati al raggiungimento di determinati valori di fatturato annui. Aci, inoltre, attiverà uno sportello per la vendita di abbonamenti Car Sharing dal prossimo gennaio. Il servizio gestito dall’Amat, unico nell’Italia meridionale, ha toccato 1070 soci.

“Si tratta di una lusinghiera iniziativa voluta per creare forti sinergie fra due soggetti pubblici attivi nel mondo della mobilità cittadina – ha affermato Modica – l’integrazione fra il trasporto pubblico con il sistema di Car Sharing su vasta scala edi servizi offerti dall’Automobile Club può diventare un modello dal forte appeal, e una risposta alle necessità di spostamento quotidiano del cittadino” Il servizio si avvale di una flotta di 46 auto a metano, distribuite su una rete di 41 parcheggi in città ed uno presso l’aeroporto di Punta Raisi disponibili 24 su 24 per un noleggio minimo di un’ora e massimo di sette giorni. L’utente ha accesso al servizio sottoscrivendo un abbonamento che è valido anche in tutte le città iscritte al circuito nazionale Io Guido Car Sharing (Roma, Milano, Bologna, Torino, Firenze, Venezia, Brescia, Padova, Genova e Parma) con le stesse modalità e senza ulteriori formalità. La tariffa comprende il noleggio dell’auto ed il costo chilometrico. Si va da 2 euro l’ora per gli utilizzi dalle 7 alle 22 e 70 centesimi l’ora dalle 22 alle 7 e 40 centesimi a chilometro. Per utilizzi da 1 a 7 giorni ci sono tariffe più convenienti. I costi comprendono i seguenti servizi: carburante incluso nel prezzo; libero accesso alle Ztl ed alle corsie dei bus; parcheggio gratuito nelle zone blu su tutto il territorio cittadino; assicurazione; manutenzione e pulizia dell’auto.

“Uno degli obiettivi di A.C. Palermo per il futuro – sostiene Teresi – è quello dello sviluppo della mobilità sostenibile in ambito urbano, allo scopo di promuovere di concerto con gli enti locali lo sviluppo della sostenibilità ambientale delle arre urbane e periferiche delle città. L’idea comune è quella di ridurre l’uso dell’auto privata e di giungere a una significativa diminuzione dell’inquinamento, tramite la promozione di modalità di trasporto alternative e a impatto ambientale ridotto o nullo”. Nell’ambito dello sviluppo dei sistemi di mobilità sostenibile per il comprensorio cittadino, l’Amministrazione Comunale ha approvato la partecipazione ad un programma di investimenti promosso dal Ministero dell’Ambiente, con il progetto Demetra, per il potenziamento dell’attuale servizio, anche con ausilio di veicoli elettrici e lo sviluppo del servizio di bike sharing, con 37 punti di prelievo e rilascio di biciclette in città.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI