PALERMO – Una nuova iniziativa solidale a favore dei giovani ospiti dell’Istituto Penale per Minori di Palermo Malaspina è stata messa in atto dal Club Lions della zona 3 Palermo.
I Club Lions Palermo dei Vespri, Palermo Monte Pellegrino, Palermo Leoni e Palermo dei Florio hanno donato una Smart Tv da 75 pollici a favore dei ragazzi dell’Istituto, con l’obiettivo di offrire loro un momento di svago e di crescita culturale.
L’iniziativa, voluta dai Presidenti dei rispettivi Club, Emilia Mulè (Palermo dei Vespri), Valentino Amato (Palermo Monte Pellegrino), Natalia Alimena (Palermo Leoni) e Maddalena Rizzo (Palermo dei Florio), e della Presidente di zona 3 Sara La Tona fa parte di un progetto più ampio di sostegno e accompagnamento dei giovani nel loro percorso di reinserimento sociale.
La donazione dei Lions all’istituto Malaspina
La donazione è stata consegnata nel pomeriggio di sabato 21 dicembre presso la sede dell’Istituto Penale per Minori di Palermo Malaspina, alla presenza della direttrice Dottoressa Clara Pangaro e di tre ragazzi in rappresentanza di tutti i giovani reclusi.
Un momento simbolico di un impegno concreto verso l’inclusione e la valorizzazione del tempo libero, nell’ottica di un supporto positivo per il recupero e la crescita dei giovani.
Commenta Ninni Catalanotto referente Lions Sicilia per Il service Volontariato e detenzione carceraria: “Con questo piccolo gesto, i Club Lions vogliono non solo regalare un momento di svago ai ragazzi, ma anche offrire loro uno strumento di conoscenza e di sviluppo, contribuendo così a migliorare la loro esperienza e a stimolare la loro curiosità culturale”.
Aggiunge Valentino Amato, Presidente di Palermo Monte Pellegrino: “Il nostro impegno nei confronti dei giovani è da sempre orientato a favorire l’inclusione sociale e a sostenere ogni iniziativa che possa contribuire al loro benessere e alla loro educazione”.
Il gesto di solidarietà si inserisce in una serie di attività promosse dai Club Lions locali per promuovere il benessere e l’integrazione dei giovani, rendendo loro accessibili opportunità educative e ricreative che possano sostenere il proprio percorso di crescita.