PALERMO – Una giornata interamente dedicata a Cestmir Vycpalek, storico ex giocatore del Palermo, oltre che allenatore, a cui oggi è stato intitolato il piazzale antistante allo stadio “Renzo Barbera”. Un momento di festa a cui ha preso parte anche Zdenek Zeman, allenatore del Cagliari e nipote dell’uomo che contribuì due volte – una da giocatore e una da allenatore – a portare il Palermo in serie A. Non poteva ovviamente mancare una rappresentanza del club di viale del Fante, nella fattispecie l’amministratore delegato Andrea Cardinaletti, che ha voluto esprimere a nome del Palermo il suo ringraziamento per i tifosi: “Ringrazio tutti coloro che amano il Palermo e la città, vogliamo ricordare l’uomo Vycpalek che tanto ha fatto per il mondo del calcio”.
Ma all’indomani della prima vittoria in campionato, la palla non può non passare al presente del Palermo. Nella giornata del ricordo di Vycpalek, per Cardinaletti c’è anche modo di parlare della soddisfazione della dirigenza per il risultato ottenuto contro il Cesena: “Zamparini è molto contento. Il presidente ha le idee chiare sulle qualità e sul modus operandi di questo gruppo e di questo staff di lavoro. La squadra ha fatto molto bene in serie B ed è stata puntellata con alcuni volti nuovi. Siamo convinti che giocatori come Gonzalez, Bamba e Makienok, per fare qualche esempio, avranno la possibilità di inserirsi in maniera efficace e fare bene”.
Soddisfazione per Zamparini, ma non solo. Anche l’amministratore delegato del Palermo non nega di avere ricevuto buone impressioni da parte della squadra: “C’è tanta soddisfazione – ha ammesso Cardinaletti – abbiamo visto costruire questa squadra già dal ritiro e sappiamo come lavora. Non vogliamo limitarci ad un campionato con l’obiettivo di una salvezza risicata. Vogliamo disputare un buon campionato di A e siamo convinti di avere uno staff e gli uomini giusti per riuscirci. La vittoria di ieri è stata la ciliegina su una torta che stavamo aspettando”.

