Caro voli, gli sconti della Regione per tutta Italia. Il Codacons: "Non basta" - Live Sicilia

Caro voli, gli sconti della Regione per tutta Italia. Il Codacons: “Non basta”

L'annuncio di Schifani. Apprezzamento dell'associazione, ma...

PALERMO – Gli sconti sui biglietti aerei per i residenti in Sicilia, già attivi su Milano e Roma, saranno estesi a tutte le destinazioni italiane. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Renato Schifani, nel corso della conferenza stampa convocata per illustrare le nuove misure messe a punto dal governo regionale per contrastare il caro-voli. I nuovi sconti entreranno in funzione a metà marzo. “Uno sforzo ulteriore del governo per essere vicini ai siciliani – ha affermato Schifani -. Stiamo mantenendo gli impegni presi per consentire ai nostri concittadini di raggiungere la Sicilia a prezzi agevolati.

Smentite le voci su Trapani

Schifani, che ha smentito le voci sulla vendita dell’aeroporto di Trapani, ha poi aggiunto: “In 15 mesi abbiamo fatto un autentico miracolo siciliano per combattere il caro-voli”. Il governatore ha poi ringraziato il governo nazionale: “Se non ci fosse stata la loro disponibilità non saremmo qui, visto che molte somme destinate a queste misure sono quelle compensative per l’insularità: le stiamo gestendo proprio con questo obiettivo. Piena coerenza, quindi, tra la decisone nazionale e l’utilizzo regionale”.

“Lotta al caro-voli prioritaria”

Il contributo sarà erogato per i biglietti acquistati anche prima del 15 marzo per i voli effettuati a partire da quella data. Con Schifani, a presentare le novità, c’era anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò. “Abbiamo raggiunto un altro risultato importante in favore dei cittadini siciliani e contro quella politica commerciale degli algoritmi che penalizza gli abitanti della nostra Isola speculando sulla nostra condizione di insularità – ancora Schifani -. La lotta al caro voli è sempre stata una mia priorità e l’ho dimostrato con i fatti, a partire dalle denunce che hanno avuto il merito indiscusso di porre la questione al centro del dibattitto nazionale ed europeo, portando il governo Meloni a conferire all’Antitrust maggiori poteri”. E ancora: “Abbiamo portato in Sicilia un nuovo vettore per stimolare la sana concorrenza e, prima di Natale, abbiamo finanziato i primi bonus sui biglietti, cosa che nessun governo prima di noi aveva fatto. Ed è proprio grazie al successo di questa prima iniziativa che abbiamo deciso di estendere gli sconti. La nostra è una battaglia giusta e andremo avanti con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione”.

Come funzionano gli sconti

Il contributo economico che sarà riconosciuto a partire da oggi e fino al 31 dicembre di quest’anno è pari al 25 per cento del costo del biglietto per ogni singola tratta, fino a un massimo di 75 euro, per tutti i residenti in Sicilia. Lo sconto arriverà al 50 per cento, fino a un massimo di 150 euro per le cosiddette categorie prioritarie: i disabili con almeno il 67 per cento di invalidità, gli studenti e i residenti con un Isee inferiore a 15mila euro (e non più 9.600 euro). Per le nuove destinazioni, gli sconti non saranno praticabili al momento dell’acquisto del biglietto, ma soltanto a rimborso, presentando l’istanza direttamente sull’apposita piattaforma del dipartimento Infrastrutture della Regione. Per i collegamenti con Roma e Milano restano invariate le precedenti modalità, quindi la possibilità di ottenere subito la detrazione direttamente dal sito delle compagnie che hanno stipulato la convenzione con la Regione.
Lo sconto verrà praticato anche sui canali di vendita online, delle agenzie di viaggio. Sono esclusi dai benefici i residenti che utilizzano voli già titolari di riduzione per la continuità territoriale.

Aricò: “Andiamo incontro ai siciliani”

Aricò ha aggiunto: “Stiamo riscrivendo la storia della mobilità dei siciliani. La grande risposta ottenuta dal bonus contro il caro voli ci ha convinti a estendere ai collegamenti con gli scali di tutta Italia il beneficio voluto dal governo Schifani. Questa misura è una risposta che viene incontro ai viaggiatori residenti in Sicilia per eliminare gli effetti degli aumenti del costo dei biglietti aerei, soprattutto nei periodi più caldi, come sta avvenendo anche per le festività pasquali. Particolare attenzione abbiamo dedicato anche agli aeroporti delle isole siciliane, i cui residenti potranno adesso usufruire del bonus per muoversi con più facilità. Stiamo sostenendo i viaggiatori siciliani e continuiamo a lavorare per rendere sempre più efficace questo strumento”.

Lagalla: “Un gesto di attenzione”

“Esprimo apprezzamento per l’iniziativa della Regione Siciliana e, in particolare, del presidente Schifani e dell’assessore alle Infrastrutture Aricò che hanno fortemente voluto estendere la campagna contro il caro-voli”. Lo dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. “Un’iniziativa che amplia sia il numero di tratte, sia quello delle compagnie aeree. Grande attenzione è stata rivolta su Palermo con sconti applicati su 26 tratte da e per lo scalo del capoluogo. – aggiunge – Si tratta di un gesto di attenzione importante nei confronti dei tanti siciliani”.

Trantino: “Grande soddisfazione”

“Accolgo con grande soddisfazione l’estensione a tutte le destinazioni in Italia degli sconti sui biglietti aerei a favore dei residenti in Sicilia. Con questa ulteriore iniziativa contro il caro voli, infatti, il governo regionale continua a tutelare concretamente il diritto dei siciliani a una mobilità economicamente sostenibile. In particolare sono ben 24 le rotte nazionali collegate con l’aeroporto di Catania-Fontanarossa e che grazie a questo bonus avranno certamente ricadute positive con l’aumento del numero dei passeggeri”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enrico Trantino commentando l’iniziativa della Regione Siciliana sul contrasto al caro voli.

Codacons: “Bene, ma non basta”

“Bene lo sforzo profuso dalla Regione Siciliana in tema di caro-voli, ma ancora non basta, e serve fare di più per combattere le speculazioni sui prezzi dei biglietti aerei”. Lo afferma il Codacons Sicilia, commentando l’iniziativa sugli sconti per i siciliani estesi da oggi in tutti gli aeroporti italiani. “Quanto fatto dalla Regione – aggiunge l’associazione – non può certo bastare, perché abbattere le tariffe dei voli ricorrendo a fondi pubblici non rappresenta la soluzione al problema: le speculazioni sui prezzi dei biglietti vanno bloccate alla fonte, attraverso interventi normativi tesi a calmierare le tariffe e sanzionare pesantemente chi lucra sulle partenze dei siciliani. Servono in particolare norme ad hoc che dichiarino fuorilegge gli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per far salire a livelli stellari i prezzi dei biglietti in occasione delle partenze dei cittadini, una forma di inaccettabile speculazione sulla pelle dei consumatori”.

Assoutenti: “Un pannicello caldo”

Bene l’estensione degli sconti per i siciliani che viaggiano in aereo da tutti gli aeroporti d’Italia, ma la misura appare come un “pannicello caldo” che non risolve il problema del caro-voli in Italia. Lo afferma Assoutenti, associazione che nei giorni scorsi aveva diffuso un report proprio sull’impennata dei prezzi dei voli per la Sicilia in occasione delle prossime festività di Pasqua.

“Apprezziamo l’impegno della Regione Siciliana, ma occorre ricordare che gli sconti sono pagati dai cittadini, essendo il provvedimento finanziato con soldi pubblici – spiega il presidente Gabriele Melluso – Non è certo questa la strada da percorrere per far scendere le tariffe aeree e contrastare le speculazioni che puntualmente si registrano in occasione delle partenze dei cittadini. Misure tampone come quella della Regione Siciliana, seppur lodevoli nelle intenzioni, producono effetti solo per un numero limitato di cittadini, mentre la piaga del caro-voli interessa tutto il paese e andrebbe sanzionata con misure più incisive contro le compagnie aeree che speculano sulle tasche dei viaggiatori a danno della continuità territoriale”, conclude Melluso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI