Cassaro, prende il via la Ztl| Ecco i percorsi alternativi - Live Sicilia

Cassaro, prende il via la Ztl| Ecco i percorsi alternativi

Al via la chiusura parziale al traffico del percorso arabo-normanno premiato dall'Unesco.

corso vittorio emanuele
di
1 min di lettura

PALERMO – La Ztl di corso Vittorio Emanuele parte ufficialmente oggi, anche diventerà operativa soltanto da domani, così da dare tempo al Comune di piazzare la segnaletica stradale. E’ questo il terzo e ultimo passaggio della chiusura al traffico del Cassaro voluta dalla giunta Orlando per tutelare il percorso arabo-normanno, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Da domani, in pratica, soltanto i residenti con il pass, la linea 104, i bus turistici e i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine potranno attraversare corso Vittorio Emanuele da via Matteo Bonello fino ai Quattro Canti, con l’arteria stradale che sarà divisa in due: la parte destra (lato piazza Bologni) per la circolazione e le bici, quella di sinistra riservata ai pedoni. Sono state previste le aree per il carico e scarico merci. Da lunedì entreranno in funzione anche le due nuove linee degli autobus: la linea 104 partirà dal parcheggio Basile, percorrerà tutto il Cassaro fino al mare e risalirà da corso Tukory; la verde, partendo sempre da Basile, toccherà via Mongitore e via Bonello andando fino al Tribunale e tornando sempre al parcheggio.

Novità che si aggiungono al doppio senso di circolazione in un tratto di corso Alberto Amedeo, al cambio di marcia in corso Re Ruggero, alla pedonalizzazione di San Giovanni degli Eremiti e alla nuova rotonda di corso Tukory. Via Bonello e una corsia di piazza Vittoria restano aperte alla circolazione, garantendo un percorso alternativo a corso Alberto Amedeo per il tribunale. In questo modo è stata creata una grande “passeggiata” che dal Massimo arriva ai Quattro Canti, fino alla Cattedrale.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI