CATANIA – La cabina di regia regionale ha accolto la proposta dell’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo per incrementare le risorse idriche destinate alla Piana di Catania, con particolare attenzione ai comprensori irrigui serviti dai serbatoi Castello e dal sistema Ancipa-Pozzillo.
Secondo quanto comunicato, le nuove assegnazioni sono state decise “sulla base di una attenta valutazione” e “senza incidere sulle risorse idriche già assegnate per l’uso potabile di tutti i centri abitati serviti dai sistemi che fanno capo all’Ancipa, al Fanaco e al Castello”.
L’incremento
L’assessore Barbagallo ha annunciato l’assegnazione di “ulteriori 300 mila metri cubi dal serbatoio Castello e 3.500.000 metri cubi dal serbatoio Ancipa per l’approvvigionamento idrico della Piana di Catania”.
La decisione permetterà di aumentare le dotazioni idriche del comprensorio Castello e di prolungare il periodo irriguo nel territorio, sulla base della disponibilità complessiva nei due comprensori e delle ulteriori risorse derivanti dagli interventi avviati grazie alla pianificazione della cabina di regia, tra cui dissalatori e pozzi.

