Catania capitale | del beach volley - Live Sicilia

Catania capitale | del beach volley

La location catanese ospita il primo collegiale internazionale che vede presenti le Nazionali italiana, marocchina e tunisina fino al prossimo mercoledì 23 ottobre.

La pallavolo sulla sabbia
di
2 min di lettura

CATANIA. Si è tenuta al Centro Federale “LE CAPANNINE” di Catania la conferenza stampa che ha illustrato le finalità della settimana di beach volley internazionale che si sta svolgendo da martedì scorso proprio al centro federale della plaia catanese. Presenti questa mattina ad illustrare le finalità del progetto di sviluppo mirato alla crescita del movimento internazionale di Beach, in questo caso rivolto allo sviluppo dell’area dei paesi nord africani, il responsabile del progetto stesso, delegato della FIVB Renato Arena che ricopre anche la carica di vice presidente del CEV.

La FIVB, infatti, ha ideato il progetto di sviluppo del beach volley nei paesi Nord Africani, incaricando la FIPAV per l’organizzazione. E’ stata scelta proprio la location Catanese ad ospitare il 1° collegiale internazionale che vede presenti le Nazionali Italiana, Marocchina e Tunisina da Martedì 15 a Mercoledì 23 Ottobre. Ogni delegazione è presente nella spiaggia catanese con 4 squadre, 2 maschili e 2 femminili che si alleneranno sotto gli occhi dei rispettivi coach, coordinati dagli allenatori della nazionale Italiana e saranno presenti anche i Vice Presidenti delle Federazioni della Tunisia e del Marocco. Per l’Italia sotto la guida del Tecnico Matteo Varnier sono stati convocati per il settore maschile: Cecchini Matteo, Giontella Francesco, Rossi Enrico e Vanni Francesco; mentre per il settore femminile: Benazzi Giada, Momoli Giulia, Toti Giulia e Zuccarelli Agata.

Presenti anche il Presidente Regionale della Fipav Enzo Falzone, che si è detto soddisfatto per come il centro federale inaugurato come tale lo scorso giugno, anche se l’attività di Beach si svolge qui da oltre dieci anni, sia diventato punto di riferimento non solo a livello Nazionale ospitando tappe del campionato nazionale oltre che quelle regionali ma anche internazionale come in questo caso complice pure il clima favorevole che protrae da queste parti l’estate ben oltre il periodo canonico, oltre che per la qualità tecnica della struttura. Il Presidente del Consiglio Comunale Francesca Raciti ha portato i saluti della città di Catania auspicando che questo sia il primo di una lunga serie di collegiali che danno la possibilità ad atleti, tecnici e dirigenti di altre nazioni di conoscere e potere apprezzare dal punto di vista turistico e culturale la città di Catania. Intervenuto all’incontro anche Libenzio Conti responsabile nazionale della federazione di tutte squadre nazionali che si è rivolto agli intervenuti, erano presenti tutte le delegazioni al gran completo, ribadendo l’importanza dell’ evento nell’ottica di crescita di tutto il movimento.

Un ringraziamento per l’ospitalità e per la qualità del lavoro fin qui svolto e stato fatto dai rappresentanti della due delegazioni africane, Tunisia e Marocco che si sono dette felici di essere state invitate a partecipare a questo raduno che permette anche dal punto di vista umano oltre che tecnico un confronto sui metodi di preparazione e di gioco oltre che favorire rapporti interpersonali tra atleti di diversa provenienza geografica. L’organizzazione del concentramento è curata dal responsabile Beach Volley Sicilia Bruno Proietto e nei campi di gara dal direttore del centro federale Pippo Leone.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI