Catania, i prossimi concerti di luglio - Live Sicilia

Catania, i prossimi concerti di luglio

Dopo Lazza, nomi di grande richiamo: Geolier, Ernia, Articolo 31 e Salmo.
APPUNTAMENTI
di
4 min di lettura

Catania, estate 2023: concerti, teatro, danza, musical, libri, cortometraggi, caffè letterari e diverse altre proposte animeranno siti di prestigio come Villa Bellini, che dall’1 luglio ospiterà le esibizioni dei cantanti più apprezzati nella scena urban – pop in Italia. Il nuovo cartellone promosso dall’Amministrazione comunale propone fino all’8 ottobre oltre 170 eventi.

20 luglio, il primo dei concerti: Geolier

Dopo l’attesissimo concerto di Lazza, il prossimo sarà quello di Geolier, pseudonimo di Emanuele Palumbo, altro rapper italiano che solcherà il palco della Villa Bellini.

L’artista si esibirà con i suoi vecchi successi e i nuovi brani dell’ultimo album “Il Coraggio dei Bambini” che sta letteralmente scalando le classifiche italiane. La data del live è inserita nel Wave Summer Music, promosso da Giuseppe Rapisarda Management, e nel progetto “Porte Aperte” che prevede agevolazioni e sconti per gli studenti dell’Università di Catania.

“Il Coraggio dei Bambini” è stato anticipato da “Chiagne” (già certificato disco di platino) e “Money”. Con le sonorità che guardano oltreoceano e i temi affrontati, l’artista ci dimostra come si può essere estremamente contemporanei e figli del proprio tempo, ma con un’attitudine old-school, attraverso racconti di vita, della strada e delle sue verità.

Come racconta lo stesso cantante: “Con questo album ho voluto raccontare ogni pensiero, disagio, sentimento che prova un napoletano, così come lo farebbe un napoletano. È importante per me rappresentare la mia gente.

Forte delle sue radici e sempre teso a superare qualsiasi limite geografico e musicale, con un solo album all’attivo, in pochi anni è riuscito a diventare punto di riferimento per l’urban italiano, nonché nome tra i più richiesti da tutta la scena, collezionando, in così poco tempo, importanti certificazioni – ben 15 dischi di platino e 17 dischi d’oro – e oltre 1.3 miliardi di streaming audio/video.

23 luglio: il concerto di Ernia

La prossima settimana sarà anche la volta del doppio live in Sicilia di ERNIA: sabato 22 luglio a Palermo ai Cantieri Culturali alla Zisa in occasione del Green Pop Festival Palermo, organizzato da Puntoeacapo in collaborazione con GoMad Concerti. E domenica 23 luglio a Catania a Villa Bellini per il Sotto il Vulcano Fest 2023, organizzati da Puntoeacapo con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita in collaborazione con il Comune di Catania.

La crescita di un artista si misura non solo sul piano quantitativo, ma anche e soprattutto su quello qualitativo. E tra gli artisti italiani, Ernia è senz’altro tra coloro che sono cresciuti di più negli ultimi anni.

Gli straordinari risultati dell’album Gemelli parlano da sé: 4 dischi di platino per l’album, mentre per i singoli è arrivato ad accumulare ben 10 ulteriori certificazioni platino (di cui 6 per il singolo Superclassico e 3 per Ferma a guardare) e 5 certificazioni oro.

Ma è soprattutto l’apprezzamento della critica ad averlo reso una delle voci più uniche, originali e autorevoli della celeberrima “Generazione 2016”, quella che ha reinventato il sound del rap italiano portandolo ai vertici di tutte le classifiche.

A due anni di distanza l’album “Io non ho paura”, pubblicato il 18 novembre 2022 per Island Records, rappresenta un ulteriore step nella crescita dell’artista: è l’album della maturità in tutti i sensi, e proietta a buon diritto Ernia nell’Olimpo della musica italiana. Ad accompagnarlo in questo viaggio, pochi ma selezionatissimi featuring: il meglio del pop italiano incarnato da Marco Mengoni, mentori come Gué e Salmo, stelle dell’urban come Geolier, l’artista con cui in parallelo condivide da sempre un percorso artistico Rkomi e la cantautrice italo brasiliana Gaia.

28 luglio: tra i concerti anche gli Articolo 31

A fine mese si torna anche indietro nel tempo con le note degli Articolo 31.

Band dal successo senza tempo che ha cavalcato le classifiche italiane per anni con successi entrati nella storia della musica italiana.

La Villa Bellini si prepara ad accogliere i fan di tutte l’età che intoneranno le note delle colonne sonore della loro adolescenza: da “Domani smetto” a “Gente che spera” e “Tranqi Funky”

29 luglio: il concerto di Salmo

Dulcis in fundo, come si è aperto si chiuderà il mese di luglio con un altro celebre nome della scena urban. Salmo, pseudonimo di Maurizio Pisciottu, è l’eclettico artista che in questi giorni ha fatto parlare di sé per il dissing con il collega Luché.

Per la serata in scaletta, oltre ai brani più significativi di Salmo, ci saranno anche le tracce tratte dall’ultimo disco “Flop” (oltre 260 milioni di streaming totale e certificato triplo disco di platino) che, arrivato a tre anni di distanza da “Playlist” (sette dischi di platino), posizionatosi alla #1 nella Top 10 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di uscita (1-3 ottobre), affiancato da “Kumite” (triplo disco di platino) alla #10 nella Top 10 Global Song Debuts.

Salmo sarà accompagnato ancora una volta sul palco da Le Carie, la band composta da Daniele Mungai aka Frenetik alla chitarra, Jacopo Volpe alla batteria, Marco Azara alla chitarra, Davide Pavanello aka Dade al basso e da Riccardo Puddu aka Verano.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI