CATANIA – “Quanto avvenuto due giorni fa nel rione San Cristoforo di Catania è inaccettabile, chiediamo una risposta decisa e determinata sia della nostra amministrazione, con un presidio costante nel quartiere, che dell’autorità giudiziaria nei confronti dei colpevoli che verranno identificati”. Lo afferma il segretario aggiunto del Sap, Giuseppe Coco.
La dichiarazione arriva dopo l’episodio avvenuto la sera del 19 giugno a Catania. Durante un controllo in una sala giochi del quartiere ‘a rischio’ di San Cristoforo alcuni residenti, tra cui numerose donne, hanno accerchiato, spintonato e aggredito a calci e pugni alcuni agenti di polizia che volevano bloccare un uomo che tentava di fuggire.
Nel tentativo di bloccare un uomo, successivamente fermato e identificato, diversi agenti sono stati presi a calci e pugni dalla folla. “Un collega – ha raccontato Coco – è stato costretto a utilizzare lo spray urticante per disperdere le oltre 30 persone che lo avevano circondato. Lo ribadiamo: serve una risposta decisa e immediata”.