CATANIA – In un video, diventato virale su Tik Tok, insulta pesantemente il sindaco di Catania, Enrico Trantino, e poi lo minaccia: “La prima volta che ti vedo ti apro la testa con colpi di casco, non ho paura né dei carabinieri, né della polizia…”.
Protagonista un catanese che contestava le ganasce che erano state messe alla sua auto, e a quelle di altre vetture, posteggiate irregolarmente in via Santa Sofia, strada d’accesso al Policlinico universitario, dove è accaduto che, per i parcheggi in doppia fila, siano rimaste bloccate le ambulanze dirette al pronto soccorso.
Il video è stato condiviso da un migliaio di utenti. Sulla vicenda Trantino presenterà una querela alla polizia postale.
Oggi il sindaco di Catania ha parlato dell’argomento in una parte di un post pubblicato su Facebook: “Ieri – scrive Trantino – è circolato un video con pesanti minacce nei miei confronti, in conseguenza delle ganasce apposte innanzi Policlinico. Non spiegherò che la situazione è notevolmente migliorata da quando abbiamo iniziato quest’azione di contrasto alla sosta selvaggia che spesso impediva alle ambulanze di giungere più tempestivamente”.
“Quel che mi ha dato da pensare – conclude sulle minacce il sindaco di Catania – è il rischio di circuiti emulativi e il fatto che spesso contenuti simili giungono ai miei familiari, con comprensibili preoccupazioni che conseguono. Se solo ci concentrassimo meno sulla tastiera e pensassimo che ci sono vite vere di gente come noi dietro ogni nome, forse saremmo meno veementi”.
La solidarietà di Schifani: “La Regione al fianco di Trantino”
La piena e convinta solidarietà al sindaco di Catania, Enrico Trantino, per le gravi minacce ricevute tramite un video diffuso su TikTok, viene espressa dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
«La violenza verbale, l’intimidazione e l’odio diffuso online – dice Schifani – rappresentano un pericoloso sintomo di inciviltà e non possono mai essere giustificati, soprattutto quando si colpisce chi, con responsabilità istituzionale, agisce per la sicurezza e il bene comune».
«Le ganasce applicate a veicoli in sosta irregolare non sono un gesto punitivo, ma una misura necessaria per garantire che ambulanze e mezzi di soccorso possano operare senza ostacoli, salvando vite umane. La Regione – conclude il governatore – è al fianco del sindaco Trantino, certi che simili episodi non scalfiranno la determinazione con cui sta affrontando problemi strutturali della città».
Galvagno: “Piena solidarietà”
“Desidero manifestare al sindaco di Catania, Enrico Trantino, che ho avuto modo di sentire telefonicamente, piena solidarietà per le minacce subite via social. Un aggressione verbale pesantissima che è diventata virale in rete e che va condannata senza alcun appello perché non è diversa dalle altre forme di violenza. Al primo cittadino del capoluogo etneo l’incoraggiamento ad andare avanti”.
Lo afferma il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno
Forza Italia: “Vicini a Trantino”
Il segretario provinciale di Forza Italia, l’eurodeputato Marco Falcone, e il segretario cittadino FI, Massimo Pesce, manifestano in una nota sostegno e solidarietà al sindaco di Catania Enrico Trantino dopo le minacce diventate virali su TikTok.
«Siamo sinceramente vicini al sindaco di Catania, Enrico Trantino, oggetto di minacce gravi da parte di un individuo che dovrà rispondere del suo inaccettabile comportamento. A Enrico va la nostra amicizia, la nostra stima e il nostro pieno sostegno: sappiamo che non si farà intimidire da chi pensa che la violenza possa prevalere sulle regole e su chi sta lavorando bene per farle rispettare. Forza Italia è e sarà sempre dalla parte di chi serve le istituzioni con coraggio e dedizione».
Le parole di Sbardella e Assenza
“Al sindaco Enrico Trantino va la nostra piena solidarietà per le vergognose minacce ricevute. Ben conoscendolo siamo certi che non si farà intimidire e proseguirà con immutata convinzione nella sua azione amministrativa all’insegna della legalità e del rispetto delle regole”. Lo affermano Luca Sbardella (commissario regionale di Fratelli d’Italia in Sicilia) e Giorgio Assenza (capogruppo all’Ars di FdI).
Il gruppo consiliare di FdI
“Tutto il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia al Comune di Catania condanna in maniera decisa i gravi insulti e le gravi minacce rivolte al Sindaco Trantino. Coloro che nella nostra città pensano di contrastare con modi violenti e inaccettabili le regole e la legalità, troveranno un muro davanti.
Il muro della civiltà!
Il sindaco non è solo, ma può contare sul nostro totale sostegno e soprattutto sul sostegno di tutti quei cittadini che desiderano vivere in una città migliore, isolando coloro che vogliono rallentare questo processo. Piena solidarietà e supporto al Sindaco Enrico Trantino”.
L’azienda traporti al fianco del sindaco
L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. esprime piena solidarietà al sindaco di Catania, Enrico Trantino, dopo le minacce subite su Tik Tok da parte di un cittadino in merito alle ganasce applicate ad alcune auto in divieto di sosta in via Santa Sofia. AMTS conferma il proprio impegno al fianco del primo cittadino nella promozione di una mobilità urbana più ordinata, sottolineando l’importanza di una viabilità efficiente, della corretta gestione delle aree di sosta e di una diffusa educazione stradale.
Solidarietà dell’Anci Sicilia: “Più tutele per i sindaci”
ANCI Sicilia esprime piena e convinta solidarietà al sindaco di Catania, Enrico Trantino, oggetto di gravi minacce, e all’assessore del Comune di Palermo, Fabrizio Ferrandelli, vittima di una vile aggressione.
“Episodi come questi, purtroppo non isolati, confermano il preoccupante aumento di atti intimidatori, aggressioni verbali e fisiche, nonché minacce via social ai danni di sindaci, assessori e consiglieri comunali – dichiarano Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia – Un fenomeno che rischia di minare non solo la serenità personale di chi amministra, ma anche il buon funzionamento delle istituzioni democratiche locali. La sicurezza non può essere intesa soltanto come un tema di ordine pubblico in senso lato, ma deve includere anche la tutela effettiva degli amministratori locali, sempre più spesso lasciati soli a fronteggiare emergenze sociali, conflitti e tensioni crescenti”.
“È necessario – proseguoino Amenta e Alvano – lavorare su più fronti: da un lato rafforzare la cultura del rispetto e della legalità nei confronti delle istituzioni, dall’altro intervenire in modo strutturale sul rafforzamento delle piante organiche della polizia locale, che in molte realtà siciliane sono ormai ridotte al minimo, se non del tutto azzerate. La presenza e l’efficienza della polizia municipale rappresentano un presidio fondamentale per la sicurezza urbana, la prevenzione e la tutela stessa di chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica”. ANCI Sicilia – concludono Amenta e Alvano – continuerà a monitorare la situazione e a sollecitare le istituzioni competenti affinché non venga mai meno il necessario sostegno a chi ogni giorno si assume la responsabilità di guidare le comunità locali”.
Sudano: “Il sindaco ha tutto l’appoggio della Lega”
“Piena solidarietà al sindaco di Catania Enzo Trantino, fatto oggetto di pesanti minacce, veicolate anche attraverso i social, in seguito alla decisione di utilizzare le ganasce contro le auto in sosta selvaggia”. Lo afferma la deputata della Lega Valeria Sudano, commissario provinciale del partito a Catania.
“Non si farà certo intimidire il primo cittadino che sa di agire nella piena legalità e di contribuire con la sua ferma determinazione al decoro e al flusso ordinato della circolazione, soprattutto quando questa viene ostacolata da mezzi posteggiati fuori dalle aree di parcheggio e che ostacolano anche il passaggio dei mezzi di soccorso. Dalla Lega di Catania – conclude Sudano – il Sindaco ha tutto l’appoggio affinché la lotta contro tali inciviltà non conosca stop ed anzi non ci si fermi alla semplice esecrazione, ma davanti a minacce si giunga anche a denunce penali”.
Il sindaco di Misterbianco: “Vicinanza a Trantino”
Il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, componente del Consiglio nazionale ANCI, manifesta vicinanza al primo cittadino di Catania, Enrico Trantino, oggetto di minacce diventate virali su TikTok. «Desidero esprimere tutta la mia solidarietà e quella della comunità di Misterbianco al sindaco Enrico Trantino. Non possiamo accettare che chi amministra con serietà e passione debba subire minacce o intimidazioni di questo genere».
«Chi indossa la fascia tricolore rappresenta le istituzioni, chi minaccia un sindaco minaccia una comunità intera. I responsabili vanno puniti e occorre rafforzare la sensibilità pubblica sul tema. A Enrico – conclude – dico di non sentirsi solo: siamo con lui, come colleghi, come cittadini e come sindaci che ogni giorno affrontano sfide difficili senza mai voltare le spalle alla propria gente. La forza che ci danno le nostre comunità, è più grande di qualsiasi atto vile».
La Cisl: “Noi dalla parte del senso civico”
La CISL di Catania esprime piena e convinta solidarietà al sindaco di Catania, Enrico Trantino, destinatario in questi giorni di inaccettabili atti di intimidazione e violenza verbale. «In un contesto sociale sempre più segnato da tensioni e fragilità – afferma Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl etnea – non può esserci spazio per chi reagisce con odio e prepotenza al rispetto delle regole e alla tutela dell’interesse pubblico. Minacce e aggressioni verbali non sono solo atti da condannare, ma veri e propri attacchi alla democrazia e al principio di convivenza civile».
La legalità non è un’opinione, ma un fondamento della nostra vita democratica. Garantirla — anche attraverso decisioni coraggiose e impopolari — è responsabilità primaria di chi amministra. Ma è anche un impegno che deve coinvolgere ogni cittadino, ogni lavoratore, ogni attore sociale. La CISL di Catania si schiera, con fermezza, dalla parte del senso civico, della responsabilità e della partecipazione attiva.
Pellegrino: “Piena solidarietà”
A nome mio personale e in qualità di vicepresidente vicario del Consiglio comunale di Catania, esprimo la più ferma condanna nei confronti delle gravissime minacce rivolte al Sindaco Enrico Trantino in seguito all’azione di contrasto alla sosta selvaggia davanti al Policlinico.
Le minacce e la violenza verbale — soprattutto quando amplificate dai social — non possono trovare alcuno spazio in una comunità civile. Il percorso intrapreso dall’amministrazione per restituire ordine e legalità alla nostra città è pienamente condiviso dal nostro gruppo politico: Catania ha bisogno di cambiare e per farlo occorre che ciascun cittadino impari a rispettare le regole e a “disciplinarsi”, nel rispetto degli altri e dell’interesse collettivo.
Anche per questo auspichiamo che le azioni di contrasto alla sosta selvaggia e di ripristino del decoro urbano, già avviate nel centro storico, possano estendersi quanto prima anche ai quartieri periferici. Perché nessun quartiere deve sentirsi abbandonato, e tutti i catanesi devono poter vivere in luoghi più ordinati e sicuri.
A Enrico Trantino e alla sua famiglia va la nostra piena solidarietà, con l’auspicio che questo episodio non scoraggi la prosecuzione di un lavoro che va nella giusta direzione: far prevalere la legalità e la tutela dei più deboli, come chi aspetta un’ambulanza e non può rimanere ostaggio dell’inciviltà.

