CATANIA. Ce n’eravamo occupati lunedì scorso. Un grido accorato quello della dirigente scolastica dell’Istituto Fontanarossa che lamenta la grave situazione di pericolo registratasi già da tempo.
La vicenda si trasferisce sul tavolo della politica con l’intervento, sulla questione, di Sinistra Italiana.
Ecco, di seguito, la nota inviata alla stampa da Giolì Vindigni (segretario cittadino) e Pierpaolo Montalto (segretario provinciale):
“Mentre Pogliese, sta per sedersi su un comodo scranno parlamentare, dopo essere fuggito dalle sue responsabilità, giorno dopo giorno, vengono fuori i disastri provocati in quattro anni dall’ex Sindaco e dalla sua giunta.
Ieri ad un anno dal crollo del muro perimetrale dell’Istituto comprensivo Fontanarossa, la Dirigente scolastica Concetta Tumminia ha chiesto all’amministrazione un intervento immediato presso il plesso scolastico. L’Istituto che ospita 250 bambini della materna, delle elementari e delle medie, si trova da una parte con il muro perimetrale crollato e con la possibilità di crolli ulteriori e dall’altra con i cumuli di rifiuti che impediscono l’ingresso alla scuola ai pulmini e alle auto che portano i bambini a scuola. Inoltre i rifiuti vengono bruciati lasciando intorno all’istituto un’aria irrespirabile.
Sinistra Italiana chiede al commissario straordinario Federico Portoghese un intervento immediato, prima che le piogge autunnali rendano la situazione ancora più drammatica. Inoltre appena s’insedierà il nuovo parlamento chiederemo, con un’interrogazione parlamentare, che vengano verificate le condizioni di sicurezza di tutte le scuole della città metropolitana”.