CATANIA – La volontà di cambiamento radicale si legge già nel nome: Reset_Ing, gioca sul diminutivo della parola ingegneri accostato al verbo inglese to reset, che indica l’azzerare, il rimettere a posto, il risistemare. Proprio con questo spirito, è nato il comitato promotore del gruppo, costituito da professionisti e associazioni di categoria che intendono trasformare profondamente il proprio Ordine, anche alla luce della riforma degli ordinamenti professionali, di cui al Dpr 137 del 2012.
La prima uscita ufficiale del comitato sarà domani, mercoledì 10 con l’incontro-dibattito dal titolo “Idee per un ordine rinnovato al servizio della professione”, che si terrà alle 18,30 al Centro Culture Contemporanee Zo di piazzale Asia. In vista delle imminenti elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri, spiegano gli organizzatori, è fondamentale affrontare i nodi cruciali che riguardano la professione e il ruolo che la struttura ordinistica dovrà svolgere a tutela e promozione dei suoi iscritti.
L’incontro sarà dunque occasione per presentare le proposte di rinnovamento formulate dal comitato promotore ed accogliere le istanze che giungeranno dalla platea in termini di sviluppo e arricchimento delle stesse. “La riforma dell’ordinamento professionale, sancita con il DPR 137/2012, spiega ancora il comitato, ha segnato lo spartiacque tra la gestione approssimativa degli Ordini professionali, e il necessario profondo rinnovamento imposto dalla crisi economica e sociale che stiamo vivendo. E’ necessario realizzare un nuovo modello in grado di riformare dalle fondamenta l’Ordine, sia attraverso l’individuazione di servizi più efficaci ed innovativi, sia mediante l’attivazione di nuovi protocolli con le maggiori realtà imprenditoriali sparse sul territorio, per rilanciare l’attività professionale, e agevolare e promuovere l’inserimento dei giovani professionisti nel mondo del lavoro”.