PALERMO – Domani sciopero di 8 ore al cantiere del raddoppio ferroviario Ogliastrillo-Cefalù della Toto Costruzioni. Dalle ore 7 si terrà un presidio davanti ai cancelli del cantiere, all’uscita per Castelbuono.
A proclamarlo sono le sigle sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil per il perdurare delle incertezze sul proseguimento dell’attività lavorativa.
“I segnali non sono per nulla rassicuranti. Anche se l’impresa sta richiamando i lavoratori per farli rientrare dalla cassa integrazione, ad oggi gli operai vantano 2 mesi di retribuzioni”, dichiarano i segretari generali di Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo, Filca Cisl Palermo Trapani Francesco Danese e Feneal Uil Tirrenica Messina Palermo Pasquale De Vardo.
“Riteniamo senza una giustificazione la condotta della Toto: dopo avere fermato il cantiere per più di 8 mesi, oggi con queste temperature torride sta chiedendo ai lavoratori uno sforzo per tornare al lavoro. Sta cambiando l’elemento della narrazione, che vede gli operai lavorare in condizioni sempre meno garantite e tutelate”.
I sindacati la settimana scorsa hanno inviato una richiesta d’incontro all’Ispettorato al lavoro, che ha fissato un incontro, al quale è prevista la partecipazione della Toto, il giorno 27 luglio alle ore 10.
(Foto d’archivio)