Inaugurazione a Catania del Centro volontari della sofferenza

Chiesa, l’inaugurazione a Catania del Centro volontari della sofferenza

Alla presenza di monsignor Luigi Renna
L'OPERA DI LUIGI NOVARESE
di
1 min di lettura

CATANIA – Sarà monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania, a presiedere la liturgia che inaugurerà il Centro volontari della sofferenza. La messa sarà celebrata giovedì 28 novembre prossimo alle ore 18.00 nella parrocchia Santa Maria della Salute.

Il Centro volontari della sofferenza

Il centro è frutto dell’opera di monsignor Luigi Novarese (1914-1984), che ha dedicato l’esistenza alla cura dei malati e alle loro sofferenze spirituali. Temprato egli stesso da una lunga malattia e dal dolore per la perdita della madre, decise per sé la strada del sacerdozio.

Personalità particolarmente attiva e intellettuale infaticabile, alcune delle sue intuizioni sono nella riflessione magistero universale della Chiesa cattolica.

L’opera di Luigi Novarese

“L’intera opera fondazionale di Luigi Novarese – si legge nello statuto dei Centri volontari della sofferenza – è stata continuamente accompagnata ed autenticata dal magistero pontificio con numerosi discorsi direttamente rivolti agli associati in occasione dei decennali, a partire dal discorso di Pio XII (7 ottobre 1957), nel primo decennio di apostolato”.

“La presenza delle idee portanti del Cvs – si legge ancora – in documenti del magistero universale espressamente dedicati al tema della sofferenza (Lettera apostolica Salvifici Doloris, sul significato del dolore cristiano, 11 febbraio 1984) e dell’apostolato laicale (Esortazione apostolica postsinodale Christifideles Laici, 30 dicembre 1988), segna infine la conferma e l’orizzonte dell’attuale impegno associativo nella Chiesa universale, secondo quanto espresso dagli statuti dell’Associazione “Silenziosi Operai della Croce” e delle associazioni diocesane del “Centro Volontari della Sofferenza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI