CATANIA – Il centro destra si riorganizza anche a Catania. Le vicende romane legate alla sorte del principale partito politico della coalizione non potevano non avere ricadute sulla città etnea, tra le roccaforti del Pdl, i cui rappresentanti stanno cercando di fare il punto sul futuro del partito in città. E, come spesso in questi casi, l’occasione è ghiotta per dare vita a gruppuscoli e correnti di pensiero. “Stamo cercando di capire le direttive nazionali e di comprendere cosa deciderà il coordinatore Giuseppe Castiglione – spiega Tuccio Tringale, eletto al Consiglio comunale proprio tra le fila del Popolo delle Libertà, dopo un passato autonomista – e quale sarà la sua posizione. In base a tutto questo – prosegue – prenderemo una decisione”.
Si attende con il fiato sospeso, dunque, che i big del partito stabiliscano se dare il colpo di grazia alla creatura nata dalla fusione di Forza Italia e Alleanza Nazionale, o mantenerla in vita, anche se agonizzante. Nel frattempo, però, ci si organizza come si può, per non farsi trovare impreparati. “Il confronto interno al Pdl sulla situazione oggettivamente di crisi del centro destra è già partito – continua Tringale – anche perchè c’è necessità di riorganizzare una compagine che, dopo tanti anni, si trova all’opposizione sia a Catania che alla Regione. Insomma, qualcosa all’interno del centrodestra catanese va senz’altro rivista – aggiunge – e vanno ricercate le linee guida per fare in modo che, nel segno della continuità, vi sia un evidente inversione di rotta. Non spetta a noi decidere se sgiogliere o meno il partito – conclude – ma sembra che si stia andando in questa direzione e Catania non può certo andare controcorrente”.
Il confronto, insomma, è già avviato, e da questo potrà dipendere il futuro del centrodestra catanese. Certo è che, dalle ceneri del Pdl potrebbe nascere un gruppo all’interno di quello che sarà il nuovo soggetto politico. Una realtà che sembrerebbe già aver assunto una sua forma, a giudicare dalla foto e dal commento che lo stesso Tringale ha postato su Facebook. “Qualcosa inizia” scrive infatti il consigliere, immortalato insieme agli ex assessori dell’ultima giunta Stancanelli, Santi Rando e Giuseppe Marletta, al consigliere di opposizione Salvatore Giuffrida e all’ex consigliere comunale di area centrista Dario Daidone. Che qualcosa stia iniziando davvero?