Chiamano la figlia Blu | I giudici li convocano - Live Sicilia

Chiamano la figlia Blu | I giudici li convocano

Secondo il tribunale, il nome non rispecchierebbe il sesso della bambina.

Il tribunale di Milano ha convocato una coppia di genitori che ha deciso di chiamare la loro bambina “Blu”. La nascita della piccola è avvenuta un anno e mezzo fa e il problema è stato sollevato all’anagrafe. A far emergere il curioso caso è stato il quotidiano “Il Giorno” .

Al giornale, i genitori hanno confermato di essere stati invitati dal giudice per un incontro previsto giovedì prossimo. Lì, dovranno indicare un’alternativa al nome precedentemente stabilito per la bambina. In alternativa, sarà lo stesso tribunale a stabilire come chiamare la figlia della coppia. La magistratura si rifà – infatti – all’art. 35 del Dpr 396/2000 che prevede che esista una corrispondenza fra il nome e il sesso del bambino.

La coppia sostiene come lo “sdoganamento” di tale nome, anche per le bambine, sia avvenuto all’estero e si presenterà all’incontro in tribunale, portando come esempio i precedenti casi già riscontrati in Italia.

“Quando ci siamo presentati all’anagrafe per la registrazione – raccontano il papà e la mamma di Blu – ci avevano avvisato che poteva esserci il rischio di venir richiamati, ma ogni anno, secondo i dati Istat, ci sono circa sette Blu, in prevalenza bimbe. Non ci aspettavamo di dover cambiare nome un anno e mezzo dopo, quando ormai anche nostra figlia sa di chiamarsi Blu ed è scritto ovunque”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI