"Ciak, Massimo Troisi" | A Salina fino al 19 settembre - Live Sicilia

“Ciak, Massimo Troisi” | A Salina fino al 19 settembre

Alla presentazione anche l'assessore ai Beni culturali Giusi Furnari Luvarà.

la rassegna per ricordare l'attore scomparso
di
1 min di lettura

MESSINA – “Il postino e l’Isola di Salina: “CIAK MASSIMO TROISI”. Questo il titolo della rassegna cinematografica, organizzata dal Comune di Malfa, in collaborazione con l’Anfe ed Events.Com. La rassegna si è aperta con la proiezione del film “Non ci resta che piangere”, continuerà ogni sera fino al 19 settembre alle ore 21.30 con le proiezioni dei film di Troisi.

“Il film il Postino è poesia e quello di Massimo Troisi era un personaggio poetico come quello del Re Nudo: il bambino che scopre la verità, che si affascina della verità e per cui vive per tutta la vita – ha affermato l’assessore ai Beni Culturali e dell’identità siciliana, Giusi Furnari Luvarà -. Tutto questo si inserisce all’interno di Salina, un’isola che poesia. Ciò che ci ha entusiasmato è stato il coinvolgimento e la partecipazione di tutta l’Isola.Tutta la comunità ha riscoperto un’identità dentro l’identità attraverso i profumi, i colori, i silenzi dell’Isola, allora posso dire che siamo nel nuovo millennio.Queste sono le vere comunità, parte attiva di un territorio che lo rendono vivo e lo valorizzano, senza dimenticare la compartecipazione con le istituzioni”.

Un altro amico ha voluto essere presente a Salina per ricordare il collega Massimo Troisi, Roberto Ciufoli, romano comico, attore e doppiatore, conosciuto sul grande schermo con la Premiata Ditta, e i film: “Notte prima degli esami”, “I miei più cari amici”, “Incantesimo”, “ Distretto di Polizia 11”, “Night Club”, e altro. “Conoscevo Massimo da molti anni, abbiamo giocato insieme nella Nazionale Italiana Attori, nonostante i suoi problemi di salute. Ricordo la sua purezza e l’ironia. Massimo unico e inimitabile era semplice nella sua normalità che però nascondeva un’ immensa profondità con un cuore debole ma grande verso gli altri”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI